Granita alla menta con il Bimby

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Granita alla menta con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Un drink rinfrescante e dissetante per l'estate? La granita alla menta preparata con il Bimby!
La ricetta è davvero facile e occorrono pochi passaggi per poterla realizzare, grazie al prezioso aiuto del robot da cucina.

Quale menta scegliamo come base del nostro drink: la piperita o la glaciale? Di solito per le bevande si utilizza quest'ultima.
In generale la menta ha proprietà antibatteriche e balsamiche e possiamo usarla per ottenere bevande e dolci dal sapore fresco e pungente.
Noi abbiamo utilizzato le foglioline fresche e lasciate a macerare nell'acqua, se siamo di fretta possiamo invece ricorrere allo sciroppo già pronto, facilmente acquistabile in tutti i supermercati.

Leggi le spiegazioni dei vari passaggi e prepariamo insieme la granita alla menta con il Bimby!

Categoria: Ricette per Granite

cubetti di ghiaccio 250 g di cubetti di ghiaccio
zucchero 200 g di zucchero semolato
acqua 100 ml di acqua
menta 50 g di foglie di menta

Preparazione

Come fare la granita alla menta con il Bimby

Per preparare il nostro drink dissentate dobbiamo lavare accuratamente le foglie di menta. Facciamole poi asciugare su un panno o su della carta assorbente da cucina senza, però, stroppicciarle. 

Prendiamo il Bimby, inseriamo nel boccale le foglie di menta e lo zucchero e frulliamo il tutto per 15 secondi a velocità variabile da 4 a 7.
Raccogliamo poi il composto ottenuto sul fondo e lo lasciamo riposare per circa mezz'ora. 

Dopodiché versiamo nel boccale l'acqua e facciamo bollire il tutto a 100° a velocità 1 per 15 minuti.
Lasciamo riposare e solo dopo un paio di minuti procediamo con il filtrare il tutto con una garza. Il liquido ottenuto deve, poi, riposare almeno 1 ora in frigorifero. 

Tiriamo fuori il ghiaccio, almeno 3 minuti prima di procedere con la lavorazione, lo mettiamo nel boccale del Bimby ed uniamo il nostro succo di menta. Tritiamo quindi per 10 secondi a velocità 5. 

Prendiamo, infine, il composto ottenuto e lo versiamo in un bel bicchiere capiente guarnendo il nostro drink con una cannuccia e due foglioline di menta poste in superficie. 

Consigli

Possiamo variare la ricetta aggiungendo 100 grammi di cocco. 
Se vogliamo realizzare la ricetta in tempi più rapidi, invece, possiamo usare lo sciroppo di menta già pronto che troviamo in qualsiasi negozio di alimentari.

Per quale occasione

Possiamo preparare la granita alla menta in qualsiasi occasione; è facile, durante l'estate, soprattutto nelle giornate più calde e afose, desiderare di bere qualcosa di fresco e dissetante che non sia sempre e solo la semplice acqua. La granita si presta anche per il dopocena o per un particolare aperitivo analcolico con amici e parenti. 

Potrebbero interessarti anche