Gelato alla ricotta

Il gelato alla ricotta è una ricetta semplice e sfiziosa, adatta soprattutto a rinfrescare le torride giornate estive.

Per questa ricetta viene utilizzata la ricotta romana, leggermente più granulosa rispetto alle altre, ma nonostante ciò, la consistenza del gelato è liscia e piacevole al palato.

È' perfetto se mangiato da solo, ma anche in abbinamento ad altre preparazioni, come ad esempio i maritozzi, dolci tipici laziali, o anche per farcire brioches e piadine, per una merenda sfiziosa e diversa dal solito. 

Il gelato alla ricotta è perfetto in abbinamento a gocce di cioccolato, foglie di menta o biscotti sbriciolati. 

Categoria: Dolci

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 13
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

ricotta 520 g di ricotta di pecora
tuorlo 4 tuorli di medie dimensioni
zucchero a velo 220 g di zucchero a velo

Preparazione

Come fare il Gelato alla ricotta

Per preparare il gelato alla ricotta, dobbiamo innanzitutto ricordarci di riporre la ricotta fresca all'interno di un colino, affinché durante la notte venga eliminato il siero e rimanga più asciutta e corposa.

Il giorno dopo setacciamo la ricotta con l'aiuto di un cucchiaio o del dorso di una spatola per almeno tre volte, in modo da renderla cremosa ed omogenea. Una volta terminato questo passaggio, riponiamola in frigo e dedichiamoci alla base del gelato.

Aggiungiamo i tuorli di quattro uova e lo zucchero a velo all'interno di una planetaria ed azioniamo per qualche minuto, sino ad ottenere una crema liscia, omogenea e ben montata.

Per questa preparazione si utilizzano generalmente i tuorli a crudo, ma se ci fa stare più tranquille, possiamo anche decidere di seguire un procedimento di pastorizzazione prima del loro utilizzo. 

Aggiungiamo ora la ricotta tenuta da parte ed azioniamo la planetaria per qualche minuto ancora.

Trasferiamo il gelato in una ciotola capiente, copriamolo con abbondante pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigo per almeno 4 ore, in modo che si possa rassodare, raggiungendo la giusta consistenza per essere servito.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 13, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Ricordiamoci che il procedimento della "scolatura" deve avvenire rigorosamente in frigo, per permettere alla ricotta di conservarsi in modo adeguato, evitando il contatto con fonti eccessive di calore. 

    Per la presenza delle uova crude, il gelato alla ricotta è da consumarsi preferibilmente in giornata o al massimo il giorno seguente. Tuttavia, se decidessimo di realizzare la preparazione con le uova pastorizzate, potremmo conservarlo in frigo per un massimo di tre giorni.

    Per quale occasione

    Per una merenda estiva

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche