Gelato alla Nutella con il Bimby

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Gelato alla Nutella con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il gelato alla Nutella con Bimby è un dolce cremoso, fresco e ideale da gustare in estate e capace di deliziare i palati di tutti, adulti e bambini. 
Questo delizioso dessert viene preparato mescolando tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e poi facendo raffreddare e solidificare il tutto per ottenere un'apoteosi di freschezza e sapori.

La vera protagonista di questo gelato, la Nutella, è un preparato ideato in Piemonte da Ferrero e fatto con la crema nocciole e il cioccolato gianduia. Ancora oggi la nutella rappresenta un vero classico della nostra tradizione dolciaria che si utilizza in tantissimi dolci tra cui anche il gelato. 

La versione fatta con il Bimby consente non solo di preparare il gelato in modo facile e veloce conservando il gusto genuino e sano dei prodotti fatti in casa.
Ecco, allora, tutti i segreti della nostra ricetta del gelato alla Nutella con Bimby!

La ricetta è pensata per i modelli Bimby TM31 e TM5.

Categoria: Gelati

200 g di Nutella
200 g di panna fresca
350 g di latte
100 g di zucchero semolato
4 tuorli
1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare il gelato alla nutella con il bimby

Iniziamo a versare tutti gli ingredienti dentro il boccale del Bimby: la Nutella, il latte, la panna fresca, i tuorli, lo zucchero e, infine, un pizzico di sale.
Poi impostiamo la cottura per 7 minuti alla temperatura di 90° a velocità 4.

A questo punto, possiamo versare il nostro composto preparato all'interno di un contenitore abbastanza capiente, meglio se in ceramica o in metallo.
Lasciamo raffreddare l'impasto per qualche tempo e, infine, mettiamolo nel congelatore per 2-3 ore in modo che si solidifichi.

A questo, punto tagliamo il composto congelato in pezzi, li mettiamo dentro il boccale del Bimby e facciamo mantecare per 15 secondi a velocità 9 e possiamo dopo spatolare per 30 secondi a velocità 6.
Il nostro gelato alla Nutella è pronto per essere servito!

Consigli

Si consiglia di tagliare il composto congelato almeno in due parti prima di metterlo dentro il boccale del Bimby e lavorare una parte alla volta per evitare che il motore possa surriscaldarsi.

Inoltre, si suggerisce di utilizzare, a seconda del proprio gusto, un addensante così da evitare che il gelato alla nutella si sciolga troppo velocemente. In particolare, si può utilizzare la farina di carrube, disponibile soprattutto in negozi di prodotti biologici o in farmacie, oppure mezzo cucchiaino di agar agar.

Per quale occasione

Il gelato alla Nutella con il Bimby viene consigliato soprattutto per occasioni semplici e informali come una golosa merenda destinata sia agli adulti che ai bambini oppure come dessert gustoso per le feste di compleanno dei più piccoli. 
Questo dolce può essere anche servito a fine pasto in caso di pranzi o cene tra amici o in famiglia.