Gelato al cocco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Gelato al cocco
Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il gelato al cocco, rinfrescante e goloso, è un dessert perfetto da consumare durante il periodo estivo.
Il gusto sensazionale ed esotico del cocco viene imprigionato in una crema soffice preparata con latte e panna: il risultato è un gelato che si può realizzare in casa con o senza gelatiera, pronto da servire in tavola a fine pasto come raffinato dolce al cucchiao, oppure da gustare per una merenda genuina: il suo sapore dolce conquisterà anche i più piccoli.

Leggi i nostri suggerimenti e prepara in pochi e veloci passaggi un delizioso gelato al cocco!

Categoria: Gelati

panna 200 ml di panna fresca
latte 300 ml di latte
cocco 100 g di cocco grattugiato
zucchero 100 g di zucchero semolato

Preparazione

Come fare il gelato al cocco

Versiamo in un pentolino il latte e scaldiamolo a fuoco medio. Versiamo anche la panna e lo zucchero, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Dopodiché aggiungiamo la farina di cocco, mescolando accuratamente. Teniamo il composto a temperatura ambiente per circa 10 minuti poi riponiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare completamente.

Introduciamo il composto di cocco nella gelatiera e azioniamola seguendo le istruzioni dell'elettrodomestico.
Possiamo gustarlo subito oppure trasferirlo in un contenitore capiente e lasciarlo riposare in freezer.

Al momento di servirlo possiamo guarnirlo con scagliette di cocco.

Consigli

Senza la gelatiera, possiamo realizzare comunque un buon gelato fatto in casa avendo cura di frullare il composto ogni 20-40 minuti nel mixer, per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere un composto cremoso. 

Questa crema soffice può guarnire anche una golosa torta fredda, realizzando un dessert rinfrescante e appetitoso: adagiamo il gelato al cocco su una base di croccanti biscotti. 

Per quale occasione

Simbolo dell'estate, il gelato al cocco conquista grandi e piccini che non sapranno rinunciare all'intensità di un gusto così fresco ed invitante.
Perfetto da consumare a qualsiasi ora della giornata, questo gelato può sostituirsi alla merenda dei bambini, per una dose di energia e freschezza.

Per completare in bellezza un pranzo o una cena, il gelato al cocco diventa un finger-food refrigerante e scenografico se viene servito in piccoli coni o in coppette, decorate con cioccolatini al cocco. Queste coppette diverranno le protagoniste di un party all'aperto o completeranno un happy-hour, regalando un gusto dolce e leggero.

Vino da abbinare

Consigliamo di servire il gelato al cocco accompagnandolo con un Passito di Pantelleria oppure irrorandolo con un liquore cremoso Batida che garantisce una nota liquorosa al gusto intenso di cocco.