Funghi e cipolle in padella

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Funghi e cipolle in padella
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I funghi e cipolle in padella sono un contorno veloce e saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale e accompagnare con delle fragranti fette di pane casereccio.
Il profumo intenso dei funghi e la bontà delle cipolle caramellate rendono questo piatto davvero irresistibile, anche al palato dei più esigenti buongustai.

Preparare questa pietanza dal'aspetto rustico e appetitoso, è talmente semplice che occorrono una manciata di minuti e ogni occasione è buona per portarli in tavola. Sta a voi scegliere con che secondo piatto servire questo contorno autunnale: un profumato arrosto di carne, del pesce alla piastra o una sfiziosa alternativa vegetariana con tofu o legumi.

Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come preparare in casa il contorno di funghi e cipolle in padella!

Categoria: Contorni

funghi 1 kg di funghi champignon
cipolla 4 cipolle rosse di Tropea
burro 40 g di burro
zucchero 2 cucchiai di zucchero di canna
aceto di mele 2 cucchiai di aceto di mele
alloro 2 foglie di alloro
menta q.b. foglie di menta fresca
prezzemolo q.b. prezzemolo fresco
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare Funghi e cipolle in padella

Per preparare i funghi e cipolle in padella, dobbiamo innanzitutto lavare i funghi champignon sotto l'acqua corrente rimuovendo eventuali tracce di terra. Fatto questo, asciughiamoli con un panno e tagliamoli a fettine sottili.
Puliamo anche le cipolle e tagliamole a rondelle, dopodiché facciamole soffriggere in padella insieme al burro. In alternativa, possiamo utilizzare due cucchiai colmi di olio extravergine d'oliva.

Lasciamo cuocere le cipolle per alcuni minuti a fuoco basso, dopodiché uniamo lo zucchero di canna, un pizzico di sale e il pepe nero a piacere. Proseguiamo la cottura per altri 2 minuti, finché le cipolle non risultano caramellate al punto giusto. A questo punto, sfumiamo con l'aceto di mele e lasciamolo evaporare.

Trasferiamo le cipolle caramellate in una ciotola e versiamo i funghi champignon affettati nella padella, unendo anche due foglie di alloro.
Insaporiamo con un pizzico di sale e cuociamoli per una decina di minuti, finché non appaiono ben cotti e piuttosto morbidi.

Uniamo le cipolle caramellate ai funghi e saltiamo il tutto in padella per qualche altro minuto, aggiungendo infine il prezzemolo fresco tritato e qualche foglia di menta.

Il secondo piatto di funghi e cipolle in padella è ora pronto per essere servito, consigliamo di gustarlo ancora caldo e accompagnarlo con del pane abbrustolito

Consigli

Per una versione 100% vegetale di questo piatto, possiamo sostituire il burro con dell'ottimo olio extravergine d'oliva.

Per quale occasione

I funghi e cipolle in padella sono un contorno tipicamente autunnale, adatto a ogni occasione e ottimo per accompagnare innumerevoli secondi piatti.

Vino da abbinare

Possiamo gustarlo insieme a un calice di vino rosso di medio corpo, come il Romagna DOC Sangiovese o il Melissa DOC rosso.

Potrebbero interessarti anche