Frullato di banana e cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Frullato di banana e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Il frullato di banana e cioccolato è una bevanda cremosa, perfetta da consumare quando si ha voglia di cioccolato: con il suo sapore accattivante conquisterà adulti e bambini!

Più salutare perchè meno calorico, questo delicato frappè è una versione light della famosa banana split e assicura i nutrienti giusti per il nostro organismo, come il potassio contenuto nel frutto.

Pronto in pochi minuti: prepara con noi uno smoothie davvero delizioso!

Categoria: Frullati

banana 2 banane
cacao 2 cucchiai colmo di cacao amaro
latte 120 ml di latte
cubetti di ghiaccio 4-5 cubetti di ghiaccio
zucchero 2 cucchiaini di zucchero semolato
cioccolato q.b. cioccolato fondente per decorare

Preparazione

Come fare il Frullato di banana e cioccolato

Per prima cosa, iniziamo a sbucciare la banana, tagliamola a pezzetti e adagiamola nel bicchiere del frullatore.
Aggiungiamo anche il cacao in polvere, il latte e lo zucchero.
Come ultimo uniamo anche il ghiaccio e quindi azioniamo il mixer a velocità massima finché tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.

Ecco che il frullato di banana e cioccolato è pronto per essere versato nei bicchieri, decorando la superficie con deliziosi e coreografici riccioli di cioccolato fondente. 

Consigli

Per una versione vegan dello, consigliamo di optare un latte vegetale che garantisce comunque la giusta cremosità. Per ottenere un gusto esotico, è possibile utilizzare il latte di cocco che aromatizza ancor più il raffinato frullato, rendendolo ancor più gustoso.

Per chi segue una dieta, è possibile ridurre le dosi di zucchero introdotto per bilanciare l'amaro del cacao.

Per quale occasione

Perfetto in ogni momento della giornata, il frullato di banana e cioccolato bevuto a colazione fa iniziare la giornata al meglio!
Elegante e scenografico, questo frappè può diventare anche il protagonista di un buffet all'aperto. L'aroma inconfodibile del cioccolato coccolerà e attirerà gli invitati, che non potranno resistere ad assaporare una bevanda saporita e rigenerante.

La presenza della banana con i suoi sali minerali fa sì che questo smoothie possa essere consumato anche da coloro che praticano sport, per ricaricarsi e fare il pieno di energia.