Frittelle lunghe di Carnevale

Il Carnevale si sta avvicinando, quale migliore e buonissima occasione per celebrarlo e renderlo più simpatico e gustoso con dei dolci tipici?
In Sardegna proprio in questo periodo si preparano delle lunghe e deliziose frittelle, chiamate zippulas o zeppole o friscioli longhi, il nome ed alcuni passaggi della ricetta stessa cambiano a seconda della zona, scopriamo insieme una delle tante versioni, la più semplice e veloce.

Lo strumento ideale per prepararle è un imbuto speciale con il manico, un po' raro da trovare fuori dalla Sardegna, perciò possiamo utilizzare in alternativa una bottiglia di plastica, un semplice imbuto o una sac à poche, per agevolare la cottura è consigliabile munirsi di pinze da cucina.

L'ideale per la realizzazione di questa ricetta è l'ausilio di un'impastatrice o di una frusta elettrica, per velocizzare i tempi di preparazione.

Categoria: Dolci di Carnevale

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 271
  Photo credits:
Tempo 160 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6-8 persone

farina 00 600 g di farina 00
farina 400 g di farina rimacinata (semola)
sale un pizzico di sale
arachidi q.b. olio di arachidi (per friggere)
lievito 1 cubetto di lievito
zucchero 2 cucchiai di zucchero
latte 1 litro di latte
rum 50 ml di rum
limone scorza grattugiata di un limone
arancia scorza grattugiata e succo di tre arance

Preparazione

Come fare le Frittelle lunghe sarde

Per preparare le frittelle lunghe si inizia impastando (meglio se con l'aiuto di una planetaria lavorando con il gancio per una decina minuti) i due tipi di farina con il sale, lo zucchero, il succo e le scorze grattugiate, il rum e il lievito, aggiungendo poco alla volta tutto il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciare riposare l'impasto versandolo in una ciotola di dimensioni più grandi e coprendo il tutto per almeno 2 ore per agevolare la lievitazione.

Nel frattempo riscaldare l'olio di arachidi in una padella con i bordi alti, una volta terminato il tempo di lievitazione mettere il composto nella sac à poche e versarlo a girandola nell'olio ben caldo.
Se non si è molto pratici nel maneggiare la sac à poche si può versare l'impasto in una bottiglia in plastica tagliata a metà, prima di versarlo si copre l'estremità con la mano e una volta pronti si versa il composto premendo leggermente i lati della bottiglia, o ancora si può versare il composto con un semplice imbuto, sempre tenendo l'apertura chiusa fino a che non si è pronti a versare l'impasto nell'olio.

Con l'aiuto di pinze da cucina prestare attenzione affinché il ricciolo non si unisca e girarlo fino a farlo dorare.
Una volta dorato da entrambi i lati fare sgocciolare su carta assorbente e cospargere subito il dolce con lo zucchero semolato.
Prestare attenzione a quest'ultima manovra, poiché se si lascerà raffreddare il dolce lo zucchero non aderirà più alle zeppole.
Servire calde o tiepide.

Questi dolci faranno impazzire grandi e piccini per il loro gusto irresistibile!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 271, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche