Frittata con feta e zucchine

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Frittata con feta e zucchine
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La frittata con feta e zucchine è un secondo piatto facilissimo da preparare e altrettanto veloce, perfetto da portare in tavola quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
Nonostante la sua assoluta semplicità, la frittata arricchita con feta greca risulta essere una vera e propria ghiottoneria per grandi e piccoli. Il formaggio in cottura diventa leggermente cremoso e riesce così a insaporire le zucchine, senza rendere necessaria l'aggiunta di tanti altri ingredienti.
Per condire il tutto abbiamo utilizzato della sfiziosa erba cipollina, un'erba aromatica assai profumata e più leggera rispetto alla cipolla.

Insomma, la frittata con feta e zucchine è un pietanza da non farsi assolutamente mancare, non solo a pranzo o a cena, ma anche durante un ricco brunch domenicale in famiglia.
Non ci resta che scoprire come prepararla in casa!

Categoria: Secondi

uovo 6 uova
zucchina 250 g di zucchine
feta 80 g di formaggio feta
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
erba cipollina q.b. erba cipollina tritata

Preparazione

Come fare la Frittata con feta e zucchine

Per preparare la frittata con feta e zucchine, dobbiamo innanzitutto lavare le zucchine sotto l'acqua corrente e privarle delle estremità. Fatto questo, asciughiamole con un panno da cucina e tagliamole a filoncini piuttosto sottili.

Versiamo l'olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente, uniamo le zucchine tagliate a bastoncini e lasciamole soffriggere per alcuni minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo, sgusciamo le uova all'interno di una ciotola e sbattiamole energicamente con una frusta. Aggiungiamo a piacere il pepe nero macinato e l'erba cipollina tritata, dopodiché insaporiamo il tutto con un pizzico di sale.

Non appena la zucchine appaiono ben dorate e leggermente appassite, versiamo le uova sbattute all'interno della padella. Tagliamo la feta greca a dadini piccoli e distribuiamoli in modo omogeneo su tutta la frittata.

Cuociamo la frittata con feta e zucchine per 5 minuti, dopodiché giriamola delicatamente e proseguiamo la cottura per altri 3-4 minuti.

La frittata con feta e zucchine è pronta per essere servita. Riponiamola all'interno di un piatto da portata, tagliamola a fette e gustiamola ancora calda.

Per quale occasione

La frittata con feta e zucchine è ideale da preparare sia a pranzo che a cena.
Tagliata a pezzetti possiamo servirla anche per un buffet all'aria aperta o per un aperitivo in compagnia.

Vino da abbinare

Consigliamo di accompagnare la frittata con feta e zucchine con un vino bianco secco e leggero, come l'eccellente Ortrugo dei Colli Piacentini DOC.