Focaccine di patate

Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Focaccine di patate

Le focaccine di patate sono una gustosa e originale alternativa a pane e pizza, da servire come antipasto o durante un aperitivo: possiamo gustarle semplici con un po' di origano oppure in accompagnamento a formaggi e salumi e qualche salsa.

Prepararle è molto semplice e veloce, basta unire alla patate lesse, uova, parmigiano (quasi come il gateau) e un po' di farina, poi cuocerle in padella oppure al forno.

Se ti abbiamo incuriosito, non perdere la nostra videoricetta che ti guiderà nei vari passaggi.

Categoria: Antipasti

1 kg di patate
2 uova
200 g di farina 00
100 g di parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine

Preparazione

Come fare le Focaccine di patate

Focaccine di patate - Passo 1
Focaccine di patate - Passo 2

Facciamo lessare le patate, una volta pronte, priviamole della buccia e passiamole nello schiacciapatate. Mettiamole, in un contenitore dove andremo ad unire il resto degli ingredienti. Aggiungiamo le uova [1] e il parmigiano grattugiato [2].

Focaccine di patate - Passo 3
Focaccine di patate - Passo 4

Versiamo un filo d'olio, saliamo e pepiamo a piacere poi uniamo la farina [3] e mescoliamo il tutto aiutandoci con una spatola da cucina [4].

Focaccine di patate - Passo 5
Focaccine di patate - Passo 6

Prendiamo poco impasto per volta e, con le mani, diamogli la forma desiderata [5]. Facciamo cuocere in una padella antiaderente qualche minuto per lato, finché la superficie non diventa dorata [6].

In alternativa possiamo disporle su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerle a 180° per circa 10 minuti.

Serviamo ancora tiepide con un po' di origano e gustiamoci le nostre focaccine di patate semplici o in accompagnamento a formaggi e salumi.

Ricetta focaccine di patate

Consigli

Noi abbiamo utilizzato la farina di grano ma, è possibile optare per altre farine, come quella di riso, in modo che queste focaccine possano essere gustate anche da chi ha problemi di intolleranza o allergia al glutine.

Per quale occasione

Perfette per un aperitivo.