Focaccia integrale con patate

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia integrale con patate
Photo credits:
Preparazione 240 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La focaccia integrale con patate è una ricetta rustica e genuina, ideale da preparare in casa ogni qualvolta si desideri assaporare un piatto unico che piaccia a tutta la famiglia.
Grazie al suo sapore aromatico e al suo profumo avvolgente, la focaccia integrale con patate può essere considerata un vero e proprio comfort food, piacevole da gustare durante una serata di relax o un aperitivo.

Essendo realizzata con farina integrale e una piccola aggiunta di farina 00, la nostra focaccia risulta ricca di fibre e nutrienti, ma allo stesso tempo non troppo difficile da lavorare.
Talmente squisita che si gusta con piacere sia calda che fredda, è ottima se accompagnata con un'insalata mista e un secondo piatto a propria scelta.

Prepariamo insieme questa stuzzicante focaccia integrale con patate: riuscirà senz'altro a lasciarvi senza parole! 

Categoria: Lievitati

farina 200 g di farina integrale
farina 00 50 g di farina 00
acqua 130 ml di acqua naturale
lievito di birra 6 g di lievito di birra fresco
sale 1/2 cucchiaino di sale
patata 2 patate
rosmarino 1 rametto di rosmarino
olio q.b. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Come fare la focaccia integrale con patate

Per preparare la focaccia integrale con patate, iniziamo col setacciare la farina integrale e la farina 00 all'interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale fino e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

In una tazzina sciogliamo il lievito di birra con poca acqua tiepida e uniamola alle farine, dopodiché incorporiamo anche l'acqua rimasta e lavoriamo l'impasto per alcuni minuti.
Non appena otteniamo un impasto morbido ed elastico (è fondamentale che non rimanga troppo umido), riponiamolo all'interno della ciotola e copriamolo con un canovaccio.
Riponiamolo a lievitare all'interno del forno spento e accendiamo la luce affinché si generi un leggero calore, per circa 2 ore.

Intanto, procediamo lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a fettine piuttosto sottili.
Non appena l'impasto termina di lievitare, stendiamolo con le mani sopra una teglia rotonda dal diametro di 24-26 cm. Per agevolare l'operazione, possiamo ungere le mani e il fondo della teglia con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Disponiamo le fettine di patate sopra la focaccia e aggiungiamo qualche ago di rosmarino per profumare il tutto. Quindi, aspettiamo che lieviti altri 60 minuti.
Al termine, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in superficie e un pizzico di sale. Inforniamo la focaccia in forno statico preriscaldato a 240°.
Dopo 20 minuti di cottura la focaccia integrale con patate è pronta per essere sfornata e gustata!

Consigli

Se vogliamo servirle come aperitivo o in accompagnamento alle pietanza, possiamo realizzare delle focaccine utilizzando dei piccoli stampi.

Per quale occasione

La focaccia integrale con patate è una ricetta deliziosa che si gusta con piacere in ogni momento della giornata.
Ottima come antipasto o snack da servire durante un aperitivo, è l'ideale anche per un pranzo fuori casa veloce e sfizioso.

Vino da abbinare

Per accompagnare la focaccia integrale con patate, consigliamo un vino bianco fermo e robusto come, ad esempio, il Colli Orientali del Friuli Picolit Docg.

Potrebbero interessarti anche