Fish and chips

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Fish and chips
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il fish and chips è un sostanzioso, gustoso e semplice secondo piatto tipico della cucina inglese. Si tratta di uno street food a base di filetti di merluzzo impanati e patate fritte come contorno. 

Nel 1800 gli immigrati approdati in Inghilterra dalla Spagna e dal Portogallo hanno diffuso il piatto di pesce fritto in diverse parti del Regno Unito.
Ogni zona ha la sua specifica ricetta del fish and chips e quella qui proposta è la versione irlandese che ha la peculiarità di aggiungere la birra alla pastella in cui viene avvolto il merluzzo.

Questa pietanza non solo è semplicissima ma perfetta per chi vuole preparare un secondo piatto estremamente saporito e sfizioso.
Leggi tutti i nostri consigli per prepararlo a regola d'arte!

Categoria: Secondi

merluzzo 500 g di filetti di merluzzo
patata 500 g di patate
birra 200 ml di birra
farina 00 100 g di farina 00 + q.b.
bicarbonato di sodio 4 g di bicarbonato di sodio
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio 500 ml di olio di semi

Preparazione

Come fare il Fish and chips

Per prima cosa laviamo le patate, quindi le sbucciamo e le tagliamo a fiammifero.

A questo punto versiamo in una padella l'olio di semi: non appena è caldo a sufficienza friggiamo le patate che abbiamo preparato poco prima, finché non sono morbide e appena colorite.
Mettiamo le patatine appena tolte a scolare dall'olio in eccesso su un piatto con della carta assorbente da cucina.

Prepariamo quindi la pastella e, per prima cosa, in un recipiente uniamo la farina 00, un pizzico di sale marino, 4 g di bicarbonato di sodio e un pizzico di pepe nero. Poi versiamo 200 ml di birra.
Mescoliamo la nostra pastella finché la consistenza non sarà semiliquida ed omogenea.

Prendiamo i filetti di merluzzo, cospargiamoli nella farina in modo che la superficie di ogni trancio sia ben ricoperta.
Dopodiché passiamoli nella pastella, facendo attenzione che sia omogenea su entrambi i lati.

A questo punto riaccendiamo il fuoco sotto la nostra padella con l'olio di semi e friggiamo i filetti di merluzzo. Facciamoli cuocere fino a che non acquistano una bella sfumatura dorata e diventano croccanti. Quindi togliamoli e mettiamoli subito a scolare.

Nella stessa padella rimettiamo le patatine tolte poco prima e friggiamole ancora per qualche minuto, fino a che non raggiungono un colore dorato. Una volta pronte le possiamo scolare e mettere insieme al merluzzo.

Serviamo il nostra fish and chips caldo!

Consigli

Il fish and chips va consumato appena fatto perché i sapori rimangono più autentici quando il piatto è ancora caldo.

Per quale occasione

Il fish and chips è senz'altro una pietanza perfetta per un pranzo o una cena semplici e informali in compagnia della propria famiglia oppure degli amici. Inoltre, si presta anche come secondo piatto per il buffet di un aperitivo senza impegno.

Vino da abbinare

In onore dell'origine irlandese di questa particolare ricetta si può accompagnare il fish and chips con una buona birra fredda, preferibilmente irlandese.