Fajitas di pesce

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Fajitas di pesce
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le fajitas di pesce sono un prelibato e stuzzicante secondo piatto di origine messicana, ispirato alla celebre fajita di carne.

Questa ricetta è definibile come un vero e proprio trionfo di colore e sapore, data la ricchezza di spezie che conferiscono all'insieme un'aroma davvero irresistibile.

Se anche voi amate la cucina popolare messicana e non potete rinunciare a un buon piatto di pesce fresco in estate, allora non potete esimervi dal provare le nostre squisite fajitas di merluzzo, arricchite con peperoni rossi, gialli e verdi.

Sicuramente c'è tanto gusto in questo piatto, ma anche tanta genuinità! Non dimenticatevi di accompagnare questa prelibatezza con delle fette di pane casereccio, il successo è assicurato!

Scopriamo insieme come fare le fajitas di pesce in casa!

Categoria: Ricette di Pesce

peperone 600 g di peperoni
merluzzo 600 g di merluzzo
cipolla 200 g di cipolle
lime 1 lime
1/2 cucchiaino di cumino in polvere 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
peperoncino 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
olio q.b. di olio extravergine di oliva
sale q.b. sale
pepe q.b pepe

Preparazione

Per preparare in casa le squisite fajitas di pesce, dobbiamo come prima cosa lavare accuratamente i peperoni, per rimuovere ogni residuo di terra o altre impurità. Fatto ciò, priviamo ognuno di essi del picciolo, tagliamoli a metà e eliminiamo i semi contenuti all'interno. Infine, affettiamoli finemente, per ottenere delle strisce lunghe 5-6 cm.

Puliamo anche la cipolla e affettiamola ad anelli sottili. Versiamola nella stessa ciotola contenente i peperoni e insaporiamo entrambi con un pizzico di sale e pepe nero macinato.

Procediamo ora preparando il pesce. Laviamo i filetti di merluzzo sotto l'acqua corrente, dopodiché asciughiamoli superficialmente con della carta assorbente da cucina. Adagiamoli su un tagliere e tagliamoli a pezzi rettangolari abbastanza spessi, con l'aiuto di un coltello affilato. Questo è di fondamentale importanza, in quanto, se dovessero essere troppo sottili, rischierebbero di rompersi durante la cottura. 

Una volta tagliato a pezzi, riponiamo il pesce in una ciotola a parte e spruzziamolo con il succo fresco del lime. Aggiustiamo di sale e insaporiamolo con un pizzico di pepe nero e un peperoncino in polvere a piacere. Infine, uniamo anche il cumino in polvere e un generoso giro d'olio extravergine d'oliva.

Grigliamo i peperoni precedentemente affettati in una griglia rovente leggermente unta con dell'olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto uniamo anche le cipolle e, mescolando costantemente, proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Al termine le verdure dovranno essere piuttosto morbide.

Solo ora possiamo unire anche i pezzi di merluzzo e grigliarli fin quando non risulteranno ben cotti e leggermente arrostiti. Al termine della cottura, trasferiamo le nostre deliziose fajitas di pesce in un piatto da portata e serviamole ancora calde.

Consigli

Le fajitas di pesce sono un secondo piatto perfetto da servire durante una serata a tema messicano e ogni qualvolta si desideri qualcosa di particolarmente saporito e speziato.

Per ottenere un piatto unico nutriente, accompagniamole con una porzione di fagioli neri e gustiamole insieme a delle fette di pane casereccio tostate, oppure, con le tradizionali tortillas.

Per quale occasione

Per un pranzo messicano tra amici.

Vino da abbinare

Le fajitas di pesce sono perfette da abbinare a un vino bianco fermo, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg.