Crumble di pere e cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crumble di pere e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il crumble di pere al cioccolato è un delizioso dolce, presentato come torta o in cocotte monoporzione.

Il morbido strato di pere viene ricoperto dall'impasto sbriciolato. Infatti, il nome stesso del dolce "crumble" significa "briciola" e indica la consistenza molto originale dell'impasto a base di farina, burro e zucchero, della torta, composta proprio da briciole.
Il ripieno di questo dolce, di origini inglesi, può essere differente e, in particolare, si possono utilizzare le mele o i frutti rossi, come fragole o mirtilli.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto le pere per la loro consistenza morbida e cremosa e le abbiamo abbinate a scaglie di cioccolato fondente per rendere questo dessert ancora più goloso.

Ecco, quindi, tutti i segreti per la preparazione del crumble di pere al cioccolato!

Categoria: Dolci

30 g di burro
50 g di zucchero di canna
50 g di farina 00
400 g di pere
50 g di cioccolato fondente
q.b. zenzero in polvere
il succo di 1 limone

Preparazione

Come fare il crumble di pere e cioccolato

Prendiamo le pere, laviamole sotto l'acqua, sbucciamole, e poi tagliamole a pezzetti. Man mano che le prepariamo iniziamo a metterle dentro una ciotola e versiamovi sopra del succo di limone in modo da non farle ossidare.

Prendiamo il cioccolato fondente e tagliamolo in modo abbastanza grossolano: mettiamo nella ciotola con le pere, aggiungiamo anche un po' di zenzero in polvere e mescoliamo bene il tutto.

Prendiamo 4 cocottine (contenitori per fare il crumble monoporzione) e imburriamole, poi versiamo il nostro composto a base di pere, cioccolato fondente e zenzero.

Nel frattempo, prendiamo un'altra ciotola e iniziamo a lavorare il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna e la farina 00. Lavoriamo bene l'impasto con le mani così da sbriciolarlo velocemente e non surriscaldare troppo il burro.

A questo punto, ricopriamo il composto di pere e cioccolato dentro le cocottine con l'impasto che abbiamo appena preparato. Livelliamo bene con un cucchiaio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. 

Trascorso il tempo di cottura, possiamo togliere dal forno il nostro crumble di pere al cioccolato e, una volta intiepidito, lo serviamo ai nostri ospiti con un'eventuale decorazione di panna montata o gelato alla vaniglia.

Consigli

A seconda delle preferenze, è possibile inserire anche le nocciole tritate nell'impasto del crumble. In questo modo, infatti, il dolce al cucchiaio sarà ancora più croccante e gustoso.

In fase di cottura si consiglia di sistemare la teglia con le cocottine in alto nel forno in modo che i liquidi delle pere si asciughino velocemente.

Per quale occasione

Il crumble di pere al cioccolato è un dolce molto semplice e versatile. Infatti, si può servire per la colazione accompagnato da un tè caldo oppure per una merenda. Inoltre, preparato in monoporzioni, diventa un dolce al cucchiaio elegante, raffinato e perfetto come dessert di un pranzo o una cena formali.