Crumble di fragole

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crumble di fragole
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il crumble di fragole è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare ma ricco di sapore, l'ideale da preparare con l'arrivo delle belle giornate, quando le fragole sono di stagione.

Il suo nome, dall'inglese sbriciolarsi, indica proprio la sua tipica consistenza "a briociole", rustica e croccante, realizzata con un impasto di farina, burro e zucchero.
Ne esistono numerose varianti che prevedono l'utilizzo di diversi frutti, dalle mele ai mirtilli: noi ve lo proponiamo con le fragole, che oltre alla dolcezza donano colore a questo dessert, che sicuramente anche i più piccoli apprezzeranno.

Perfetto per un pomeriggio in compagnia, servito con una tazza di té, il crumble può essere presentato in cocotte monoporzione o una pirofila più grande.

Scopriamo insieme come preparare il crumble di fragole!

Categoria: Dolci

<em> PER IL RIPIENO </em> PER IL RIPIENO
fragole 400 g di fragole
zucchero 2 cucchiai di zucchero semolato
limone la scorza grattugiata di 1 limone
<em> PER IL CRUMBLE CROCCANTE </em> PER IL CRUMBLE CROCCANTE
farina 00 80 g di farina 00
zucchero 75 g di zucchero semolato
burro 70 g di burro freddo
mandorle 80 g di mandorle pelate
limone la scorza grattugiata di 1 limone
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare il crumble di fragole

Per preparare il crumble di fragole adagiamo su un pezzo di carta forno la farina 00, le mandorle ridotte in polvere, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e il burro freddo tagliato a pezzetti.

Con una forchetta schiacciamo il burro per poi amalgamare tutti gli ingredienti. Sbricioliamo il composto con le mani. Dobbiamo però stare molto attenti a non scaldare il burro né a farlo sciogliere. 
Dopodiché mettiamo le briciole ottenute, ancora adagiate sulla carta forno a riposare in frigorifero mentre ci occupiamo del resto.

Prepariamo il ripieno pulendo accuratamente le fragole: laviamole per bene, tamponiamole con un canovaccio, eliminiamo le foglie e infine tagliamo i frutti a pezzetti.

In una ciotola uniamo le fragole, la scorza grattugiata di un limone e due cucchiai colmi di zucchero semolato. 
Mescoliamo affinchè il tutto si amalgami e le fragole assorbano lo zucchero e il profumo del limone. 

Versiamo il composto in quattro cocotte monoporzione e ricopriamo completamente con il crumble.

Cuociamo in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Il crumble dovrà assumere un aspetto dorato. 
Lasciamo raffreddare e serviamo una volta che i sapori e il profumo si saranno ben assestati.

Consigli

Se scegliamo di prepararlo in una pirofila, le dimensioni per queste dose sono di 18-20 cm.

Per quale occasione

Svariate possono essere le occasioni che ci portano a servire a tavola un delizioso crumble di fragole. Possiamo realizzarlo per ogni occasione speciale, ma anche per la colazione del mattino o per la merenda pomeridiana. Siccome si tratta di una ricetta low cost, molto semplice, ma soprattutto veloce, può essere il nostro asso nella manica quando arrivano ospiti a sorpresa.

Vino da abbinare

Possiamo abbinare un buon crumble di fragole a un Moscato Rosa: in generale i vini bianchi e frizzanti come gli spumanti italiani si sposano bene con la frutta ed in questo caso abbiamo bisogno di un sapore fresco, morbido e leggero.