Crostata al cioccolato e fragole senza cottura

La crostata al cioccolato e fragole senza cottura è una vera delizia per il palato, l'ideale per quando si ha voglia di coccolarsi o di sorprendere i propri ospiti.
Si caratterizza per una base croccante di biscotti che insieme al gusto della ganache al cioccolato e delle fragole, le conferisce una bontà unica in grado di accontentare grandi e bambini.

Si prepara in modo semplice e veloce e non ha neppure bisogno di cottura in forno: quindi è perfetta da preparare durante la bella stagione, quando abbiamo voglia di un fresco dessert e di non accedere il forno.

Ecco le indicazioni per preparare insieme un'ottima crostata al cioccolato e fragole senza cottura.

 

Categoria: Crostate

Rating Star 4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 15
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 35x10 cm

cioccolato 330 g di biscotti secchi al cioccolato
burro 110 g di burro
cioccolato al latte 200 g di cioccolato al latte
cioccolato fondente 100 g di cioccolato fondente
panna 200 ml di panna fresca
fragole 300 g di fragole
pistacchi q.b. granella di pistacchio o nocciola

Preparazione

Come fare la Crostata al cioccolato e fragole senza cottura

La preparazione di questa crostata non richiede particolare abilità; per prima cosa realizziamo la base, tritando finemente con l’aiuto di un mixer i biscotti.
Trasferiamo questi ultimi in un recipiente insieme al burro fuso e amalgamiamo il tutto, in modo da ottenere un composto granuloso.

Prendiamo uno stampo rettangolare, precedentemente rivestito con la carta da forno (noi ne abbiamo utilizzato uno di dimensioni 35x10 cm) . Distribuiamo l’impasto nella tortiera, compattandolo e livellandolo bene, con il dorso di un cucchiaio, sia sul fondo che lateralmente sui bordi. Mettiamo in frigorifero per farlo rassodare per circa 30 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della ganache al cioccolato.
In un pentolino portiamo ad ebollizione la panna. Spezzettiamo il cioccolato in una ciotola e versiamovi sopra la panna bollente. Lasciamo fondere per qualche minuto, prima di cominciare a mescolare velocemente, fino a far sciogliere il cioccolato e ottenere un composto morbido e liscio.

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e asciughiamole. Prendiamo dal frigorifero la base di biscotti, farciamo con la ganache al cioccolato e livelliamo bene la superficie. Adagiamo le fragole su quest’ultima, in modo da creare un disegno regolare e poniamo la crostata in frigo per almeno 4 ore.

Al momento di servire decoriamo a piacere con della granella di pistaccio o di nocciola e portiamola in tavola la nostra crostata al cioccolato e fragole.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 15, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La crostata si conserva in frigo per almeno cinque giorni.

    Possiamo utilizzare biscotti al cioccolato tipo Digestive o Oreo.

    Per quale occasione

    La crostata può essere consumata a merenda accompagnata con una spremuta se destinata ai bambini, ma è anche perfetta per una pausa tè o caffè. Abbinata ad un vino bianco dolce o uno spumante si adatta a essere servita anche a fine pasto come dessert.
    Questa crostata versatile e irresistibile è indicata anche per le feste di compleanno, soprattutto dei piccoli che adorano la combinazione di cioccolato e fragola, ma anche per sorprendere i più grandi soprattutto in estate.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche