Crespelle ai broccoli

Crespelle ai broccoli
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le crespelle ai broccoli con salsa al gorgonzola e pomodorini sono un prelibato e stuzzicante primo piatto ricco di sapore, ideale da gustare nelle occasioni speciali.

La ricetta è una sfiziosa alternativa ai classici cannelloni di pasta all'uovo, molto semplice da preparare in casa e altrettanto veloce.
Il sapore delicato dei broccoli si sposa alla perfezione con l'aroma marcato del gorgonzola e crea un trionfo di bontà senza alcun pari.

Rimarrete sicuramente conquistati dalla prelibatezza delle crespelle ai broccoli! Ottime da servire durante un pranzo domenicale in famiglia e in occasione di una cena improvvisata con gli amici: occorre giusto un'oretta per prepararli e il successo è garantito!

Scopri con le nostre spiegazioni come fare le crespelle ai broccoli.

Categoria: Crepes

4 uova
250 g di farina 00
500 ml di latte
600 g di cime di broccolo
200 g di gorgonzola
400 ml vino bianco
24 pomodorini
6 cucchiai di panna fresca
1 ciuffo di prezzemolo
2 cipollotti
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. burro
q.b. sale e pepe

Preparazione

Per preparare le crespelle ai broccoli, dobbiamo innanzitutto realizzare i cannelloni di crêpes: sbattiamo in una ciotola le uova con il latte intero, aggiungiamo un pizzico di sale e incorporiamo a poco a poco la farina 00, continuando a lavorare la pastella con una frusta. 

Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto, tagliamo a rondelle i cipollotti e soffriggiamoli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Laviamo accuratamente le cime di broccolo, tagliamole a pezzetti e rosoliamole in padella insieme alla cipolla. Insaporiamo il tutto con sale, pepe nero macinato e una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Aggiungiamo di tanto in tanto il vino bianco e lasciamo cuore i broccoli a fuoco medio, finché non risulteranno abbastanza teneri e ben saporiti. Intanto sbollentiamo i pomodori per qualche istante, scoliamoli e rimuoviamo la buccia, dopodiché tagliamoli a dadini abbastanza piccoli.

Scaldiamo la panna fresca in un pentolino, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a pezzetti e facciamolo sciogliere completamente. Mescoliamo con un cucchiaio finché non otteniamo una crema liscia e omogenea.

Procediamo ora con la preparazione delle crêpes: ungiamo un padellino antiaderente con una noce di burro e scaldiamola per qualche istante. Versiamo con un mestolino un po' di pastella e facciamo in modo che si spanda su tutta la superficie, dopodiché cuociamo da entrambi i lati per 1-2 minuti. 

Realizziamo otto crêpes, poi farciamole con i broccoli cotti in padella. Fatto questo, arrotoliamole su se stesse a formare dei cannelloni e riponiamole in una pirofila rettangolare unta con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Una volta pronti i cannelloni, condiamoli con la salsa al gorgonzola ancora calda. Inforniamoli nel forno preriscaldato a 200° con funzione grill per circa 5 minuti. Infine, guarniamo le nostre crespelle ai broccoli con i pomodorini leggermente tostati in padella. Serviamole ancora calde!

Per quale occasione

Un primo piatto, adatto anche ai vegetariani, saporito e gustoso: perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una serata in compagnia.

Vino da abbinare

Accompagniamole con un vino bianco fermo di medio corpo, come il Trentino Chardonnay DOC.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4