Crema di cetrioli e yogurt

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema di cetrioli e yogurt
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La crema di cetrioli e yogurt è una ricetta semplicissima, si tratta di un piatto freddo leggero e rinfrescante ottimo per i pranzi o le cene estive.

Lo yogurt bianco e il cetriolo si sposano alla perfezione come sapore e, inoltre quest'ortaggio apporta al nostro organismo numerosi benefici: è infatti diuretico e depurativo, è utile in caso di gotta, previene i calcoli e contrasta i radicali liberi.

Un piatto, profumato grazie all'aggiunta di menta e timo, ipocalorico e perfetto anche da servire come piccolo antipasto, insieme a crostini croccanti di pane.

Pronto in pochi minuti, senza dover accendere i fornelli: leggi le nostre spiegazioni e prepara una deliziosa crema di cetrioli e yogurt!

Categoria: Primi

4 cetrioli
750 ml di yogurt bianco
2 cucchiai di menta
2 cucchiai di aneto tritato
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la crema di cetrioli e yogurt

Per fare la crema di cetrioli e yogurt dobbiamo, per prima cosa, lavare, sbucciare e tagliare a metà i nostri cetrioli. Eliminiamo, poi, i semi, grazie all'utilizzo di un cucchiaio e grattugiamo i cetrioli mettendo il composto ottenuto in una terrina abbastanza capiente. 

Aggiungiamo poi lo yogurt, l'aneto e la menta e mescoliamo dopo aver aggiustato di sale e di pepe. 

Possiamo decidere di frullare il tutto con un frullatore ad immersione oppure trasferire il composto in un robot da cucina ed andare così a creare una vera e propria purea omogenea.
Dopodiché rimettiamo il composto ottenuto in una terrina, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz'ora. 

La crema va servita fredda, possiamo completare il piatto con una fogliolia di menta o una rondella di cetriolo come decorazione. 

Consigli

Se abbiamo utilizzato ingredienti freschi possiamo conservare la crema di cetrioli e yogurt, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2 o 3 giorni in frigorifero oppure per un mese in freezer.

Per quale occasione

Questa crema si presta bene per pranzi e cene durante le calde giornate estive. Non bisogna accendere i fornelli e produrre ulteriore calore, ma soprattutto si può mangiare qualcosa di davvero molto gustoso e salutare senza sudare.

Possiamo utilizzare questa ricetta anche come antipasto e servirla, magari, in piccole ciotoline ai commensali, durante un pranzo o una cena importanti, con l'aggiunta di piccoli crostini di pane e stupire così i nostri ospiti. 

Vino da abbinare

Con la crema di cetrioli e yogurt si sposa alla perfezione un ottimo Chardonnay asciutto e aromatico: il connubio fra gli ingredienti della ricetta e il vino è piacevole al palato e davvero molto elegante.