Crema Chantilly al cioccolato

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema Chantilly al cioccolato
Photo credits:
Preparazione 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 10
Costo Basso

Presentazione

La crema chantilly al cioccolato è una deliziosa mousse tipica della pasticceria francese, ideale per farcire dolcetti e torte in tutta semplicità.

La ricetta originale annovera il solo utilizzo della panna fresca, montata con lo zucchero a velo e profumata con la vaniglia, fino a diventare una crema soffice e leggera.
La nostra variante prevede l'aggiunta del latte, delle uova e del cioccolato fondente: una vera prelibatezza per tutti gli amanti dei dolci al cucchiaio, nonché un ottimo modo per arricchire anche i pasticcini più semplici, come dei bignè fatti in casa.
Inoltre, per rendere l'aroma del cioccolato ancor più intenso e irresistibile, abbiamo aggiunto il cacao amaro in polvere.

Se l'idea vi stuzzica e desiderate cimentarvi nella preparazione di un nuovo dessert, allora non vi resta che scoprire come fare la crema chantilly al cioccolato, seguendo i nostri consigli!

Categoria: Dolci

latte 500 g di latte
panna 300 g panna fresca
zucchero 150 g di zucchero semolato
tuorlo 4 tuorli d'uovo
maizena 60 g di maizena
cioccolato 150 g di cioccolato fondente
cacao 40 g di cacao amaro
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia

Preparazione

Come fare la crema chantilly al cioccolato

Per preparare la crema Chantilly al cioccolato, dobbiamo innanzitutto versare il latte in un pentolino e aggiungere un baccello di vaniglia intero per aromatizzare. Fatto questo, poniamolo sul fuoco e aspettiamo che raggiunga il bollore.

Intanto, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato all'interno di una casseruola. Non appena otteniamo una crema liscia e chiara, uniamo l'amido di mais e mescoliamo bene per far amalgamare. 

Non appena il latte raggiunge la temperatura di ebollizione, versiamolo a filo all'interno della casseruola, mescolandolo fin da subito con una frusta a mano. Facciamo attenzione che non si formino grumi e rimettiamo il composto sul fuoco. 

Continuando a mescolare e tenendo la fiamma bassa, facciamo cuocere la crema per qualche minuto, finché non sarà diventata abbastanza densa. A questo punto, uniamo il cacao amaro in polvere, setacciandolo con un colino, e il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti.

Mescoliamo la crema pasticcera con un cucchiaio e aspettiamo che il cioccolato si sciolga completamente, amalgamandosi agli altri ingredienti. Una volta pronta, trasferiamo la crema all'interno di una ciotola e compriamola con un velo di pellicola trasparente.

Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché riponiamola in frigorifero per 15-20 minuti.
Una volta pronta, possiamo montare la panna fresca con le fruste elettriche, in modo tale da ottenere una mousse soffice e corposa.

Incorporiamo la panna montata alla crema al cioccolato, con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Utilizziamo una spatola e mescoliamo fino a ottenere una crema chantilly al cioccolato dall'aspetto omogeneo.

Una volta pronta, possiamo utilizzarla per farcire bigné, torte o pasticcini.

Consigli

Non consigliamo la conservazione in frigorifero, in quanto la panna tende a smontarsi.

In base al nostro gusto, possiamo scegliere un cioccolato fondente con una percentuale di cacao più o meno alta, variando dal 50% al 70%.

Per quale occasione

Raffinata e golosa è perfetta per farcire tanti dessert, come ad esempio i bigné, oppure torte e dolcetti.