Couscous di zucchine, ceci e carote

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Couscous di zucchine, ceci e carote
Photo credits:
Preparazione 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il couscous di zucchine, ceci e carote è un piatto sano e facile da preparare, perfetto da servire in tavola sia a pranzo che a cena.
Una soluzione perfetta in caso di ospiti vegetariani; possiamo cucinarlo anche in anticipo e gustarlo sia caldo che freddo, come una classica insalata di riso o farro.

Il couscous, tipico della cucina nordafricana, viene gustato e preparato in tantissime varianti: ve lo proponiamo con verdure e legumi cosi da trasformarlo in un piatto unico, completo e equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
La ricetta è davvero semplice, anche se occorre prestare attenzione a dosare bene la parte liquida in modo che il couscous riesca ad assorbirla, gonfiandosi nel modo corretto senza diventare colloso e troppo umido.

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni che ti guideranno passo passo nella realizzazione di questo saporito couscous di zucchine, ceci e carote.

Categoria: Secondi

250 g di couscous 250 g di couscous
ceci 400 g di ceci precotti
carota 2 carote
zucchina 4 zucchine
cipolla 1 cipolla
250 ml di brodo vegetale 250 ml di brodo vegetale
aglio 2 spicchi di aglio
rosmarino 1 rametto di rosmarino fresco
olio 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Couscous di zucchine, ceci e carote

Iniziamo a preparare gli ortaggi, lavando le zucchine e le carote accuratamente, pelandole e tagliando le prime a rondelle e le seconde a pezzetti.
Tagliamo l'aglio e la cipolla a fettine grossolane e lasciamole soffriggere a fuoco basso in una padella antiaderente con un filo d'olio per 3-4 minuti.

Aggiungiamo il rosmarino e le carote, lasciamo cuocere mescendo un pò d'acqua, integriamo anche le zucchine e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.

In una casseruola a parte portiamo il brodo a bollore, scaldiamo il cous cous in una padella capiente e aggiungiamo il brodo. Copriamolo con il coperchio e lasciamo cuocere la semola per 10 minuti circa, finché essa non si gonfia assorbendo il liquido.

Scoliamo e sciacquiamo i ceci, aggiungiamoli alle carote e alle zucchine e insaporiamoli per 2-3 minuti. Aggiustiamo di sale e di pepe, giriamo il tutto e spegniamo il fuoco. Quando il cous cous è cotto, sgraniamolo con una forchetta, condiamolo con l'olio e versiamolo nella padella con gli ortaggi. Amalgamiamo il tutto, impiattiamolo e serviamolo a tavola.

Consigli

Consigliamo di fare attenzione alla cottura degli ortaggi, aggiungendo acqua a sufficienza per evitare che si attacchino sul fondo della padella. Il couscous di zucchine, ceci e carote può essere servito sia freddo che caldo. Guarnito con un ciuffetto di basilico diventa ancor più aromatico e profumato.

Per quale occasione

Leggero e gustosissimo, il couscous di zucchine, ceci e carote è perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto. Le zucchine fresche sono magistrali da consumare soprattutto in estate, le carote garantiscono una giusta percentuale di beta-carotene e la vitamina C. Il couscous è un piatto che accontenta anche chi segue una dieta vegana o vegetariana.
In un pranzo o una cena all'aria aperta, questo piatto genuino e gustoso non passerà di certo inosservato.

Ottimo anche da gustare freddo e portarsi dietro per un pranzo in ufficio.

Vino da abbinare

Consigliamo di abbinare al couscous di zucchine, ceci e carote un vino bianco leggero, un Malvasia o uno spumante Extra dry che con le sue bollicine profumate, potenzia il gusto delicato del piatto.