Marmellata di melagrana

Con l'arrivo della stagione fredda è bene tenere in dispensa una bella scorta di marmellate e confetture.
Ecco allora la ricetta per fare in casa un'ottima marmellata di melograno, una vera rarità ad un prezzo accessibile per tutte le tasche.
Non perderti le altre ricette con il melograno: primi, secondi e dolci.
E' possibile anche preparare la marmellata di melograno con il Bimby.

Categoria: Marmellate

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 137
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti

melagrana 7/8 melagrane
zucchero 500 g di zucchero
mela 2 mele da usare come addensante

Preparazione

Preferite per la vostra confettura dei melograni maturi perché più teneri e saporiti, per aprirli basta fare un'incisione con un coltello sulla scorza lungo tutto il frutto.
Prendete un recipiente capiente e sgranate i melograni, facendo attenzione ad eliminare tutte le parti gialle e le bucce intorno ai chicchi, che potrebbero rendere amara la vostra marmellata.
Passate i chicchi con un passaverdure,o uno schiacciapatate o in alternativa frullateli, cercando di eliminarne più possibile.
Filtrate il liquido con un colino da farina in modo da avere solo il succo.
Alla fine di ciò, pesate il succo che dovrebbe essere circa di 1kg e versatelo in una pentola di acciaio antiaderente dal fondo spesso e dal bordo alto ed unite una quantità di zucchero pari al peso del vostro succo.
Se desiderata un prodotto meno dolce riducete la quantità anche della metà.
Per evitare di utilizzare addensanti chimici usate la pectina naturale gentilmente offerta dalle mele, che dovrete tagliare a tocchetti piccoli ed introdurli nella casseruola.
Portate a bollitura il tutto per 30 minuti lasciando cuocere a fuoco vivace. Siate attente e mescolate spesso con un mastolo di legno per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo.
Quando sentite che la marmellata fa rumore, perché è in stato di bollitura, questo significa che è pronta.
Per essere sicuri che sia della consistenza giusta, prendete un cucchiaio e versatelo su un piatto e se si rapprenderà velocemente, allora potete spegnere il fuoco.

Nel frattempo prendete i barattoli di vetro che si possono facilmente reperire in un negozio di casalinghi o potete sfruttare i vasetti dei legumi per risparmiare.
Per sterilizzarli immergeteli (con i coperchi, ma non avvitati)  in un pentolone di acqua e lasciarli sul fuoco a bollire per 20 minuti.

Riempire i vasetti della marmellata ancora calda lasciando 1 cm libero dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico.
A questo punto capovolgeteli per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio e si generi un ambiente di sottovuoto che permetterà di mantenerli a lungo.
Lasciate raffreddare e metteteci un'etichetta il nome della marmellata ed il giorno in cui l'avete confezionata.

Riponete i barattoli in un luogo fresco, asciutto e lontano dal sole. Una volta aperta, va conservata in frigorifero e consumata entro 2-3 settimane.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 137, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La vostra marmellata di Melagrana si conserverà per 2-3 mesi se conservati in luogo fresco e al riparo dalla luce.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Claudia
    venerdì 11 ottobre 2019

    Le melograne che usate voi sono quelle dolci o quelle aspre ? Io abitando al nord ho melograno aspre ..probabilmente un'altra qualita'....sono buonissime e avranno bisogno di piu'zucchero ....un consiglio ?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 11 ottobre 2019

    Ciao Claudia, utilizza la stessa quantità di zucchero

    Rispondi