Cocktail di anguria

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cocktail di anguria
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

Presentazione

Il cocktail di anguria è una bevanda fresca e dolce, ideale da sorseggiare nelle serate più calde dell'estate nel più assoluto relax.

Quante volte, avvertiamo la necessità di rinfrescarci, o magari semplicemente di prenderci una pausa dal caldo opprimente dell'aria; questa ricetta è ciò che fa al caso nostro: per una serata rilassante o per un party tra amici in giardino.

Possiamo preparare questo drink a seconda dei nostri gusti aggiungendo al succo di anguria, il gin per una versione più classica oppure la vodka: in questo caso la preparazione è simile a quella della caipiroska, uno dei cocktail estivi per eccellenza, che però prevede l'utilizzo della fragola.
Ghiaccio, foglioline di menta e succo di lime completano alla perferzione, aggiungendo una nota rinfrescante a questa bevanda.

Lasciati tentare, prepariamo insieme questo fresco cocktail di anguria!

Categoria: Cocktail e Aperitivi

anguria 2/3 di succo di anguria
vodka 1/3 di vodka o gin
limone il succo di 1/2 lime (o limone)
menta 1 ciuffetto di menta fresca
zucchero 1 cucchiaino di zucchero di canna
anguria q.b. menta fresca e anguria per decorare

Preparazione

Come fare il cocktail di anguria

Prendiamo i nostri migliori bicchieri, o eventualmente dei bicchieri barattolo per dare un tocco più chic al nostro drink, e creiamo una sorta di fondo con un cucchiaino di zucchero di canna e qualche foglia di menta fresca tritata.

A questo punto prendiamo la nostra anguria (ne servirà una quantità discreta per estrarne succo a sufficienza), e servendoci di un passaverdura ricaviamo un succo omogeneo, senza necessità di aggiungere ulteriore zucchero.
Il bicchiere precedentemente preparato con zucchero di canna e menta va riempito con cubetti di ghiaccio più o meno per un terzo della sua altezza.
Prestando molta attenzione alle quantità, versiamo nel bicchiere prima la nostra vodka, o in alternativa il gin, e successivamente il succo di anguria precedentemente estratto.

Non ci resta che mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed un color rosso tendente all'arancio. Come tocco finale della ricetta, è bene aggiungere il succo di limone o, preferibilmente, di lime fresco per dare una nota ancora più estiva al tutto.
Per la decorazione del bicchiere, possiamo aggiungere un ciuffetto di menta o uno spicchietto di anguria.

Per quale occasione

Trattandosi di un cocktail a base alcolica, l'occasione ideale per gustarlo è come aperitivo serale; ottimo, per le sue qualità rinfrescanti, anche nel dopo-cena delle lunghe serate estive.