Cinnamon rolls

Cinnamon rolls
Photo credits:
Preparazione 240 min
Difficoltà Facile
Porzioni 10
Costo Basso

Presentazione

I cinnamon rolls sono dei soffici e golosi dolcetti lievitati al profumo di cannella, tipici della pasticceria svedese e diffusi anche nel Nord America.

Queste sfiziose girelle speziate, guarnite con una semplice glassa allo zucchero, buonissime da gustare a colazione e durante una piacevole pausa con gli amici, accompagnandole con una tazza di tè caldo, soprattutto quando fuori fa freddo.

Come per tutti gli impasti lievitati, anche per preparare i cinnamon rolls occorre qualche ora di tempo, ma la soddisfazione di poterli assaporare appena sfornati è immensa!

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare questi squisiti cinnamon rolls!

Categoria: Dolci

PER IL LIEVITINO
50 g di farina 00
50 g di farina di forza (o Manitoba)
4 g di lievito di birra secco
50 g di latte
1 cucchiaino di miele
PER L’IMPASTO
200 g di farina 00
200 g di farina di forza (o Manitoba)
70 g di zucchero semolato
150 ml di latte
80 g di burro
2 uova
1 bacca di vaniglia
6 g di sale
PER LA FARCITURA
100 g di burro a temperatura ambiente
35 g di farina 00
3 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di zucchero di canna
1 uovo
2-3 cucchiai di latte
PER LA COPERTURA
125 g di zucchero a velo
20 g di acqua
q.b. cannella

Preparazione

Per preparare i cinnamon rolls, dobbiamo innanzitutto impastare il lievitino. Scaldiamo leggermente il latte intero e versiamolo in una ciotola capiente. Aggiungiamo il lievito di birra secco (in alternativa possiamo usare 12 g di lievito fresco) e mescoliamo per farlo sciogliere completamente. Aggiungiamo anche un cucchiaino di miele e le farine setacciate. Lavoriamo l'impasto con le mani per creare un panetto morbido e omogeneo. Riponiamolo all'interno della ciotola, copriamola con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo che lieviti per 60 minuti, fino a raddoppiare il suo volume.

Dedichiamoci ora alla preparazione dell'impasto principale: versiamo il latte in un pentolino e riscaldiamolo a fuoco lento. Incidiamo la bacca di vaniglia, preleviamo i semi con la punta di un coltello e aggiungiamoli al latte. Uniamo anche la bacca intera, il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero. Mescoliamo il tutto per qualche minuto, poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Ora che la parte liquida dell'impasto è pronta, versiamo nella planetaria 100 g di farina Manitoba e 100 g di farina 00. Versiamo a filo il composto di latte, burro e zucchero, iniziando a impastare con la foglia a velocità media. Incorporiamo anche il lievitino, il sale, le uova e, poco per volta, la restante farina.

Una volta formato un composto omogeneo, inseriamo lo strumento a gancio nella planetaria e continuiamo a impastare per 15 minuti a velocità media, al termine, lavoriamo l'impasto con le mani per conferirgli una forma rotonda e adagiamolo all'interno di una ciotola capiente. Copriamola con la pellicola per alimenti, riponiamola in un luogo tiepido e lasciamo che la pasta lieviti per 2 ore.

Intanto, creiamo la crema per la farcitura, mescolando in una ciotola il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero e la cannella in polvere.
Non appena l'impasto è pronto, stendiamolo con un mattarello e formiamo un quadrato di 30 cm circa. Farciamolo al centro con la crema appena realizzata e spennelliamo i lati con un albume sbattuto (teniamo da parte il tuorlo per dopo). Arrotoliamolo a formare un cilindro, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e riponiamolo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.

Con un coltello ben affilato, suddividiamo il cilindro in 15-16 girelle spesse circa 2-3 cm, e adagiamole su una leccarda rivestita con carta da forno. Copriamole con un panno e lasciamole lievitare nuovamente per un'oretta, dopodiché riponiamole in frigorifero per altri 60 minuti. 

Sbattiamo il tuorlo con il latte e utilizziamolo per spennellare i cinnamon rolls, dopodiché cuociamoli nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e decoriamoli a piacere con la glassa realizzata con acqua calda, zucchero a velo e e un pizzico di cannella.

Consigli

I cinnamon rolls si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

Per quale occasione

Un dolcetto goloso per una pausa pomeridiana o a metà mattina.