Cheesecake cappuccino

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Cheesecake cappuccino

La cheesecake cappuccino è un dolce senza cottura davvero goloso, che unisce la bontà del dessert di origine americana con la cremosità del cappuccino, una delle bevande più amate a base di latte e caffè.

In questa torta, che possiamo considerare una variante della cheesecake al caffè, la tradizionale base preparata con i biscotti e il burro, è sormontata da un delizioso strato di crema a base di Philadelphia, ricotta e panna aromatizzate con latte e caffè amaro; una spolverata finale di cacao e qualche ciuffetto di panna montata la completano e la rendono un dessert dal sapore unico, a cui non riuscirete davvero a resistere!

Un dolce perfetto per concludere un pranzo o una cena in un'occasione speciale e conquistare anche i palati più esigenti.
Guarda la nostra videoricetta e prova a realizzare con noi la cheesecake cappuccino!

Categoria: Cheesecake

PER LA BASE
320 g di biscotti (Digestive)
150 g di burro
10 ml di caffè amaro
PER LA CREMA
350 g di Philadelphia
250 g di ricotta vaccina
100 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
20 ml di caffè amaro
100 ml di latte
15 g di gelatina in fogli
PER DECORARE
q.b. cacao amaro
q.b. panna montata

Preparazione

Come fare la cheesecake cappuccino

Cheesecake cappuccino - Passaggio 1
Cheesecake cappuccino - Passaggio 2

Iniziamo a prepariamo la nostra cheesecake occupandoci della base: mettiamo in una boule i biscotti (Digestive o simili) tritati grossolanamente e uniamovi il burro fuso [1]. Poi versiamo il caffè amaro per aromatizzare e mescoliamo il tutto per far amalgamare e ottenere un composto sabbioso. 

Cheesecake cappuccino - Passaggio 3
Cheesecake cappuccino - Passaggio 4

Trasferiamolo in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, precedentemente rivestita con la carta da forno e aiuntandoci con il dorso di un cucchiaio [3], appiattiamo e livelliamo il più possibile il composto in modo da ottenere una base ben compatta, dopodichè mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti [4].

Cheesecake cappuccino - Passaggio 5
Cheesecake cappuccino - Passaggio 6

Nel frattempo, procediamo con la preparazione della crema: in una boule capiente, uniamo il Philadelphia con la ricotta e lo zucchero semolato [5] e lavoriamoli con l'aiuto delle fruste elettriche per rendere il composto cremoso e liscio [6].

Cheesecake cappuccino - Passaggio 7
Cheesecake cappuccino - Passaggio 8

Dopo aver fatto ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizziamola bene e mettiamola in 50 ml di latte caldo: mescoliamo bene con una forchetta finchè non sarà completamente sciolta [7]. Lasciamo intiepidire e nel frattempo procediamo con la preparazione della crema, unendo il caffè amaro [8] 

Cheesecake cappuccino - Passaggio 9
Cheesecake cappuccino - Passaggio 10

e il latte [9] e mescolando il tutto.
Montiamo la panna fresca con lo zucchero a velo e incorporiamo anch'essa delicatamente alla nostra crema, mescolando dal basso verso l'alto [10].

Cheesecake cappuccino - Passaggio 11
Cheesecake cappuccino - Passaggio 12

Infine versiamo la gelatina sciolta nel latte [11], facciamo amalgamare e poi trasferiamo il composto sulla base della nostra cheesecake [12].

Cheesecake cappuccino - Passaggio 13
Cheesecake cappuccino - Passaggio 14

Livelliamo bene con una spatola, così da rendere la superficie liscia e uniforme, quindi mettiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore [13] [14].

Consigli

È possibile realizzare la base anche con biscotti al cioccolato.

Per quale occasione

Un dessert goloso da servire a fine pasto per una cena in compagnia di amici o per un pranzo domenicale.
La cheesecake cappuccino è ottima anche come dolce di compleanno o per altre occasioni speciali.