Cheesecake alle fragole nel bicchiere

Cheesecake alle fragole nel bicchiere
Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alle fragole nel bicchiere è un dolce delizioso, raffinato e ideale da preparare in primavera oppure agli inizi dell'estate, quando le fragole sono fresche e di stagione.

La croccante e saporita base di biscotti è arricchita con una crema di formaggio light, yogurt greco e frutta e la decorazione di fragoline e zucchero assicurano un gusto delizioso e una presentazione elegante e d'effetto.

Questa ricetta offre una variante molto saporita e anche leggera della tradizionale cheesecake americana: infatti, il formaggio light e lo yogurt greco rendono il tutto una ricetta leggera ideale per chi vuole fare attenzione alla linea senza però rinunciare ad un dessert goloso.

Ecco tutti i segreti per la preparazione di questo dolce al cucchiaio primaverile, fresco e gustoso: prepariamo insieme la cheesecake alle fragole nel bicchiere!

Categoria: Cheesecake

40 g di biscotti secchi
2 cucchiai di burro
125 g di formaggio Philadelphia light
200 g di yogurt greco
100 g di miele
1 cucchiaio di succo di limone
1 bacca di vaniglia
200 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Come fare le Cheesecake alle fragole nel bicchiere

Iniziamo a frullare i biscotti secchi insieme a due cucchiai di burro ammorbidito per ottenere un composto da distribuire sul fondo di quattro o sei (a seconda della dimensione) bicchieri o coppette monoporzione.

Mettiamo in una boule abbastanza capiente il formaggio cremoso e lo yogurt greco, e iniziamo a lavorarli utilizzando una frusta, poi man mano aggiungiamo il miele e un cucchiaino di succo di limone, e infine aromatizziamo con i semi di una bacca di vaniglia.
Continuiamo a mescolare in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Iniziamo, quindi, a riempire i bicchieri con la crema appena preparata e facciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. 
Nel frattempo laviamo le fragole, asciughiamole e tagliamole a spicchi.

Quindi, prendiamone circa metà e mettiamole in un pentolino: facciamo cuocere con un cucchiaio d'acqua e un cucchiaio di zucchero semolato. 
Una volta pronta, versiamo la composta sopra la crema in ogni bicchierino di cheesecake e, infine, decoriamo tutto con alcune fragole fresche.

Rimettiamo i contenitori in frigorifero e serviamo la cheesecake alle fragole nel bicchiere ben fredda ai nostri ospiti. 

Consigli

Gli amanti del cacao possono utilizzare come base i frollini al cacao in modo da rendere il dolce ancora più gustoso e particolare.
Inoltre, in base alla stagione e ai gusti personali, si possono sostituire le fragole con altra frutta, per esempio con le pesche oppure le more.

Per quale occasione

La delicatezza del sapore e la raffinatezza della presentazione della cheesecake alle fragole nel bicchiere la rendono un dessert ideale da servire alla fine di un pranzo o di una cena eleganti. Ma è un dolce molto romantico molto indicato per San Valentino o per un'altra occasione speciale.
Infine, se si organizza un tè pomeridiano con le amiche questa cheesecake è l'ideale dolce di accompagnamento.

Vino da abbinare

La cheesecake alle fragole ha un gusto molto delicato e quando si gusta a fine pasto come dessert si consiglia di abbinarlo ad un vino bianco, fresco e di buona struttura, come ad esempio il francese Muscat de Rivesaltes oppure il Moscato di Pantelleria.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4