Cheesecake alla ricotta

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake alla ricotta
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alla ricotta è un dolce cremoso e gustoso con una ricca farcitura di formaggio, a cui si possono aggiungere gocce di cioccolato, scaglie di cioccolato bianco o frutta fresca a pezzi.

La preparazione di questo dolce è molto semplice, soprattutto se consideriamo che non ha bisogno di cottura. 
Il periodo ideale per preparare la cheesecake è sicuramente l'estate, una stagione perfetta per gustare un dolce fresco come questo.

La cheesecake alla ricotta si presta a molte variazioni: la base di biscotti può essere sostituita da corn flakes o riso soffiato e la crema può essere arricchita con fragole, pesche, biscotti tritati, o cioccolato a scaglie. 

Ecco tutti i segreti per preparare la migliore cheesecake alla ricotta!

Categoria: Cheesecake

Per la base
250 g di biscotti
100 g di burro
Per la farcia
350 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
250 ml di panna fresca
6 g di colla di pesce
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
gocce di cioccolato
scaglie di cioccolato bianco o frutta fresca a piacere
Per decorare
200 g di fragole
100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Come fare la Cheesecake alla ricotta

Sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde.Tritiamo i biscotti utilizzando un mixer e successivamente trasferiamoli in una ciotola capiente.

 Ora aggiungiamo ai biscotti tritati il burro fuso e mescoliamo bene per essere sicuri che i due ingredienti siano amalgamati al meglio.

Prendiamo uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e versiamo l'impasto per formare la base della cheesecake. Con l'aiuto di un cucchiaio appiattiamo i biscotti, livellandoli per bene. Mettiamo poi tutto in frigorifero per almeno mezz'ora.

In una boule montiamo la panna fredda da frigorifero con lo zucchero a velo. In un'altra boule lavoriamo con le fruste la ricotta, aggiungendoci l'essenza di vaniglia.

Ora prendiamo la di colla di pesce: poniamo in una ciotola di acqua fredda e quando sarà ben molle, la strizziamo e la sciogliamo in una tazzina con un cucchiaio di panna calda. Amalgamiamola a questo punto alla crema di ricotta. A questo punto possiamo aggiungerci le gocce di cioccolato, le scaglie di cioccolato bianco o la frutta fresca tagliata in piccoli pezzi.

Uniamo a questo punto la panna montata alla crema e mescoliamo per bene, facendo attenzione a non smontarla. Se vogliamo agg

A questo punto, possiamo trasferire tutto sulla base croccante di biscotto. Cerchiamo di spalmare la farcitura in modo uniforme, poniamo in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la cheesecake è ben soda, decoriamo la superficie con le fragole e le scaglie di cioccolato bianco.

Consigli

Una volta preparata, la cheesecake alla ricotta va conservata in frigorifero per non più di cinque giorni. 
In alternativa, se si vuole conservare la torta a lungo, è possibile anche congelarla per circa un mese

Per quale occasione

La cheesecake di ricotta è un dolce molto versatile ideale sia in occasioni importanti come un pranzo o una cena romantici, sia in occasioni informali come una cena tra amici o in famiglia. 
La leggerezza e il gusto indimenticabile di questa torta la rendono sicuramente un dolce adatto per una festa di compleanno oppure per una semplice merenda per il pomeriggio.