Centrifugato di mela e carota

Centrifugato di mela e carota
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il centrifugato di mela e carote è una bevanda ricca di vitamine, perfetta per chi cerca un concentrato di energia per affrontare al meglio la giornata.
Estremamente semplice e veloce da preparare, questo centrifugato è ideale per grandi e piccini: l'utilizzo della mela in abbinamento alla carota e all'arancia ne addolcisce, infatti, il sapore, oltre, ovviamente, ad arricchire il tutto di zuccheri naturali, per un gusto che non può non piacere.

Perfetto da assaporare per una pausa rifrenscante, possiamo offrirlo come fresca bevanda nella bella stagione, con ghiaccio, foglioline di menta e pezzetti di frutta: anche i più piccoli apprezzeranno e faranno il pieno di vitamine.

Una centrifuga elettrica e degli ingredienti freschi: questo è tutto ciò che serve per fare in casa il centrifugato di mela e carote.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire. 

Categoria: Consigli Cucina

600 g di mele (preferibilmente nella varietà Gala o Stark Delicious)
600 g di carote
1 limone
2 arance
alcune foglioline di menta
q.b. zucchero

Preparazione

Come fare il centrifugato di mela e carota

Prima di tutto dobbiamo preparare tutti gli ingredienti; iniziamo, quindi, con lo spremere le due arance, tenendo da parte per il momento il succo, e procediamo lavando accuratamente le carote. Eliminiamo le punte e teniamo qualche rondella da parte per la decorazione. Laviamo, quindi, anche le mele, asciughiamole bene e, tenendone anche in questo caso da parte mezza, per guarnire, tagliamole a pezzettoni ed irroriamole con il succo del limone.

A questo punto è arrivato il momento di azionare la nostra centrifuga elettrica, seguendo le istruzioni specifiche dell'apparecchio. Iniziamo con il centrifugare le carote e raccogliere il succo in una brocca; puliamo il filtro della centrifuga e passiamo poi ad occuparci dei pezzettoni di mela, che centrifugheremo insieme ad un paio di foglioline di menta. Uniamo il succo della mela appena ottenuto con quello di carota e con la spremuta di arance preparata all'inizio e mescoliamo accuratamente.

Passiamo, infine, alla presentazione: prendiamo quattro bicchieri con bordi alti, inumidiamone leggermente la sommità ed immergiamoli nello zucchero; versiamo il nostro centrifugato nei bicchieri ed aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio.
Decoriamo a piacere, con le carote e la mela che abbiamo inizialmente messo da parte, e serviamo questa fresca e deliziosa bevanda ai nostri ospiti. 

Consigli

Un'idea simpatica per la decorazione può essere quella di creare dei piccoli spiedini con i pezzi di mela e adagiarli sul bordo dei bicchieri prima di servire, o in alternativa scegliere delle carotine piccoline ed immergerle direttamente nel centrifugato senza privarle del loro ciuffo verde. Lasciando libera la nostra fantasia riusciremo senza dubbio a trovare il modo migliore per preparare una presentazione d'effetto che stupisca i nostri ospiti.

Se vogliamo semplicemente energizzare le nostre giornate, possiamo bere il centrifugato appena preparato aggiungendovi solo una fogliolina di menta per aumentarne ulteriormente la freschezza.

Per quale occasione

Questa bevanda è perfetta per fare il pieno di energia e vitamine: possiamo gustarla al mattino o per una pausa dissetante.
Perfetta nella bella stagione, può essere preparata tutto l'anno.