Centrifugato di carote

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Centrifugato di carote
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

Presentazione

Il centrifugato di carote è un ottimo modo per godere tutti i benefici della carote, assorbendone le ottime proprietà.
Prima di tutto, le carote sono un grande alleato per la nostra salute grazie al contenuto di Beta Carotene, amico anche della bellezza. Si tratta di un antiossidante che aiuta a combattere l'invecchiamento della pelle, oltre a fornire un aiuto all'abbronzatura in estate.

Questo elemento delle carote è  presente in tutte le verdure e i frutti arancioni, come ad esempio melone, albicocche e zucca. I benefici principali dell'assorbimento del Beta Carotene sono per la pelle che acquista luminosità e diventa più morbida ma non sono da sottovalutare gli effetti positivi che ha sull'apparato respiratorio, sulla vista, sulle ossa e in generale sui tessuti corporei.

Il centrifugato di carote, può essere preparato abbinando questo ortaggio a diversi frutti o altre verdure: i risultati sono bevande molto dissetanti, perfette da consumare fresche nella bella stagione per fare il pieno di vitamine.
Scopriamo insieme come prepararlo in abbinamento a mela, sedano o pomodori.

Categoria: Centrifugati

PER IL CENTRIFUGATO DI CAROTE E MELA
1 mela
5 carote
PER IL CENTRIFUGATO DI CAROTE
MELE E ZENZERO
4 carote
1 mela
1 pezzo di zenzero (4 cm)
PER IL CENTRIFUGATO DI CAROTE E SEDANO
5 carote
1 gambo di sedano
foglie comprese
PER IL CENTRIFUGATO DI CAROTE E POMODORI
5 carote
1 pomodoro
un paio di foglie di basilico

Preparazione

Come fare il centrifugato di carote

Per reallizare un centrifugato, occorre utilizzare la macchina apposita, grazie alla quale si riesce a separare la polpa dal contenuto liquido del vegetale.
Quello che si tiene e consuma è il liquido, che contiene tutti gli elementi benefici, come vitamine e minerali.

Il procedimento è molto semplice, occorre solo lavare bene e asciugare la frutta e la verdura scelti. Se preferiamo possiamo anche rimuovere la buccia.

Laviamo sia la mela che le carote, asciughiamole e tagliomole in parti medio-piccole, quindi procediamo con la centrifuga. Inseriamo nella macchina, pezzo dopo pezzo, la mele e le carote: otterremo un bel bicchiere di fresco centrifugato da bere in un paio di minuti.

Nel caso in cui volessimo preparare la versione con lo zenzero, questo va aggiunto solo alla fine, in modo che la sua freschezza non vada persa.
Possiamo usare anche lo zenzero in polvere: in questo caso sarà sufficiente aggiungere al centrifugato di mele e carote un solo cucchiaino.

In alternativa alla mela possiamo scegliere il sedano.
Laviamo gli ortaggi e riduciamoli in pezzi più piccoli prima di inserirli nella centrifuga. Questa versione è molto energizzante, l'ideale anche da bere al mattino per iniziare la giornata con la giusta carica.

Infine vi proponiamo una versione con carote e pomodoro, arricchita da qualche foglia di basilico fresco che con il suo profumo intenso rende unica questa bevanda.
Come per gli altri centrifugati, laviamo e tagliamo sia le carote che il pomodoro. Centrifughiamoli e versiamo in un bel bicchiere utilizzando il basilico come decorazione.
Questo centrifugato è ideale per un aperitivo estivo tra amici.

Per quale occasione

Possiamo preparare il centrifugato a base di carote in ogni momento della giornata, dalla colazione all'aperitivo!
Un modo delizioso di consumare frutta e verdura e fare il pieno di vitamine.