Bruschetta al pomodoro

Bruschetta al pomodoro
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Chi mai potrebbe resistere dinnanzi a una calda e croccante bruschetta di pane casereccio, farcita con una fresca dadolata di pomodori maturi e guarnita con l'immancabile basilico fresco? Senza ombra di dubbio, nessuno!
La bruschetta al pomodoro è una ricetta rustica e prelibata, un antipasto dal sapore stuzzicante e  dall'intenso profumo mediterraneo.

Ogni occasione è buona per prepararla in pochi minuti e assaporarla in compagnia di amici e famigliari.
Scopriamo insieme come fare una perfetta bruschetta al pomodoro!

Categoria: Antipasti

8 fette di pane casereccio
8 pomodori perini maturi
1 o 2 spicchi d'aglio
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. foglie di basilico fresco
q.b. sale

Preparazione

Come fare la Bruschetta al pomodoro

Per preparare delle eccellenti bruschette al pomodoro, occorre innanzitutto tagliare a fette non troppo sottili il pane casereccio. Possiamo scegliere un filoncino tipo baguette di grano tenero, oppure optare per un classico pane di grano duro, meglio ancora se integrale.

Preriscaldiamo il forno a 180°, insaporiamo le fette di pane casereccio sfregandole con uno spicchio d'aglio e inforniamole. Sforniamole non appena avranno assunto un colore leggermente dorato. In alternativa, possiamo tostarle utilizzando una padella e scaldandole 2 minuti per lato. Ricordiamo che un pane croccante al punto giusto sta alla base della buona riuscita delle bruschette.

Laviamo accuratamente i pomodori sotto l'acqua corrente e asciughiamoli con un canovaccio. Rimuoviamo il picciolo e spelliamoli con l'aiuto di un coltello. Dividiamoli a metà, rimuoviamo i semi e tagliamoli a dadini quanto più piccoli possibile.

Cospargiamo la superficie delle nostre fette di pane casereccio tostato con la dadolata di pomodoro fresco, dopodiché insaporiamo con un pizzico di sale. Ora non ci resta che condirle con un filo d'olio extravergine d'oliva e guarnirle con qualche foglia di basilico. Le nostre bruschette al pomodoro fatte in casa sono pronte per essere portate in tavola e gustate in buona compagnia!

Per quale occasione

Può essere servita come antipasto rustico e vegetariano durante un pranzo domenicale, oppure può fungere da accompagnamento a secondi piatti grigliati o arrosto.
Perfetta per iniziare con allegria i pranzi all'aperto nella bella stagione.

Vino da abbinare

Se desideriamo accompagnare la bruschetta con un calice di vino, possiamo optare per un eccellente Contessa Entellina Merlot rosso, un Frascati bianco o un Bardolino Chiaretto rosato.