Brownies al cioccolato e caramello

Brownies al cioccolato e caramello
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I brownies al cioccolato e caramello sono una tortina saporita farcita con cioccolato e caramello salato.

Si tratta di un dolce originario degli Stati Uniti e, secondo la tradizione è stato ideato per la prima volta per far fronte all'esigenze di portare un dessert nella comoda lunch box, non troppo grande, ideale insomma per essere gustato fuori casa.

Il brownie diventò la migliore risposta a questo dilemma culinario.

Originariamente i brownies avevano una farcitura di glassa d'albicocca e un impasto fatto con le nocciole.
Oggi i brownies sono molto conosciuti e apprezzati per la loro farcitura a base di cioccolato.

Questa ricetta, infatti, rispetta la classica idea dei brownies americani ma aggiunge un tocco di fantasia con il caramello salato, una deliziosa salsina preparata con lo zucchero, la panna, il miele e il sale. 
Insomma, la ricetta realizza un perfetto connubio tra dolce e salato che risulta molto gustoso al palato.

Scopriamo insime tutti i segreti per la preparazione dei brownies al cioccolato e caramello.

Categoria: Dolci

200 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero semolato
3 uova
100 g di burro
100 g di farina 00
1 pizzico di sale
q.b. vanillina
PER IL CARAMELLO SALATO
100 ml di panna fresca
150 g di zucchero semolato
1 noce di burro
q.b. acqua
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino raso di sale

Preparazione

Iniziamo subito a preparare il caramello salato: uniamo in un pentolino, lo zucchero, un cucchiaino di miele e un goccio d'acqua, e lasciamo cuocere senza mescolare molto, finché lo zucchero non assume una colorazione ambrata.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione la panna. Quando lo zucchero è caramellato spegniamo il fuoco e versiamovi metà della panna e aggiungiamo una noce di burro e il sale.
Mescoliamo velocemente con una frusta a mano e infine versiamo la panna rimanente.
Riaccediamo la fiamma e cuociamo per un paio di minuti, in modo che il composto si addensi. Dopodiché lasciamolo intiepidire.

Sciogliamo il cioccolato fondente e il burro con il metodo a bagnomaria. 
A parte iniziamo a montare le uova insieme allo zucchero semolato. Continuiamo a lavorare questi due ingredienti per circa dieci minuti, fino a quando non otteniamo una consistenza chiara e schiumosa. 

A questo punto, aggiungiamo il burro e il cioccolato che abbiamo fuso poco prima. Poi setacciamo e aggiungiamo la farina 00 e un pizzico di sale, quindi mescoliamo tutto bene con una frusta.

Prendiamo una teglia da forno o una pirofila di forma rettangolare (noi l'abbiamo utilizzata di dimensioni 25x18 cm) e la rivestiamo con un foglio di carta forno leggermente inumidito.
Quindi, versiamo il composto che abbiamo preparato, con una spatolina lo livelliamo e, infine distribuiamo il caramello salato sulla superficie. Per spalmare meglio il caramello possiamo aiutarci anche con una forchetta.

Facciamo scaldare il forno alla temperatura di 180° e inforniamo i nostri brownies per almeno 30 minuti. 
Una volta trascorso il tempo di cottura, togliamo i brownies al cioccolato e caramello dal forno e li facciamo raffreddare per alcuni minuti prima di tagliarli e toglierli dalla teglia.

Consigli

Se avanza un po' di caramello salato si consiglia di spalmarlo anche sui dolci appena cotti in modo che i nostri brownies abbiano un sapore ancora più gustoso.

Per quale occasione

I brownies al cioccolato e caramello sono dolci perfetti da preparare per il buffet di una festa di compleanno e, in generale, per le occasioni che coinvolgono i più piccoli.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4