Braciole di maiale alla pizzaiola

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Braciole di maiale alla pizzaiola
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le braciole di maiale alla pizzaiola sono un prelibato e sfizioso secondo piatto, caratterizzato da un irresistibile profumo.
Tanto semplici da cucinare quanto versatili, così che ogni occasione diventa buona per portare in tavola questa golosa pietanza.

Pomodori maturi, aglio fresco e basilico: occorrono pochi ingredienti per regalare un condimento unico dal sapore mediterraneo alla carne.

Non perderti i nostri suggerimenti su come preparare squisite braciole alla pizzaiola!

Categoria: Secondi

braciole 4 braciole di maiale
pomodoro 600 g di pomodori
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
aglio 3 spicchi d' aglio
sale q.b. sale
prezzemolo q.b. prezzemolo
basilico q.b. foglie di basilico fresco

Preparazione

Come fare le Braciole alla pizzaiola

Per preparare delle ottime braciole alla pizzaiola, occorre innanzitutto eliminare il grasso dalla carne di maiale. Quanto step è necessario per far sì che la braciola non restringa durante la cottura. Dunque, utilizzando un coltello dalla lama affilata, o in alternativa delle forbici da cucina, rimuoviamo il grasso eccedente dalla carne.

Laviamo accuratamente i pomodori maturi, eliminiamo il gambo e incidiamo una piccola X sul fondo, per facilitare la rimozione della buccia. Fatto ciò, scottiamoli per qualche secondo in acqua già bollente. Raffreddiamoli sotto l'acqua corrente, puliamoli e tagliamoli a pezzetti.

Sbucciamo gli spicchi d'aglio, affettiamoli finemente e facciamoli rosolare per qualche istante in una casseruola, insieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Versiamo il pomodoro fresco tagliato a pezzetti e condiamo il tutto con un pizzico di sale.

Dopo aver portato ad ebollizione il sugo di pomodoro, lasciamo che cuocia per almeno 10 minuti, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco. Ricordiamo che per ottenere un ottima salsa occorre prolungare la cottura il più a lungo possibile, mantenendo la fiamma bassa.

Versiamo i due cucchiai d'olio rimanenti in una larga padella con coperchio e lasciamolo scaldare per qualche secondo. Rosoliamo le braciole di maiale da entrambi i lati, a fiamma vivace.

Una volta rosolate e insaporite a dovere, condiamole con abbondante sugo di pomodoro. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Fatto ciò, le braciole di maiale alla pizzaiola sono pronte per essere servite, guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Consigli

Consigliamo di gustare le braciole alla pizzaiola con del pane casereccio e un fresco contorno di stagione.

Per quale occasione

Sono perfette da servire durante un piacevole pranzo domenicale in famiglia, per deliziare il palato di grandi e piccoli.

Vino da abbinare

Se si desidera accompagnarle con un buon calice di vino, è bene optare per un rosato o un rosso al sapore fruttato.

Curiosità

La ricetta è tipica della meravigliosa cucina napoletana e deve il suo nome al condimento tradizionale, spesso utilizzato per preparare la pizza.