Biscotti con farina di riso al cioccolato

Biscotti con farina di riso al cioccolato
Photo credits:
Preparazione 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I biscotti con farina di riso al cioccolato sono dei friabili e deliziosi dolcetti di pasta frolla, perfetti da gustare a colazione con un cappuccino o nel pomeriggio, con una tazza di tè aromatizzato.

La bontà e la semplicità di questi frollini è tale che potete realizzarli ogni qualvolta vi assale la voglia di dolce e volete optare per qualcosa di semplice.

Sono realizzati in gran parte con farina di riso, con l'aggiunta della farina di mandorle che dona un tocco di sapore in più e rende insieme al cacao, questi frollini ancor più golosi.

Non ci resta che scoprire come fare i biscotti con farina di riso al cioccolato: leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo.

Categoria: Biscotti

320 g di farina di riso
50 g di farina di mandorle
30 g di cacao amaro
180 g di burro
180 g di zucchero semolato
4 tuorli
q.b. sale

Preparazione

Per preparare i biscotti con farina di riso al cioccolato, per prima cosa occorre preparare la pasta frolla, setacciando in una ciotola ampia la farina di riso e aggiungendo la farina di mandorle, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il cacao amaro, anch'esso setacciato.
Mescoliamo gli ingredienti secchi, dopodiché aggiungiamo i tuorli sbattuti e il burro freddo tagliato a tocchetti.

Lavoriamo velocemente l'impasto con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente per alimenti e riponiamolo in frigorifero a rassodare per 60 minuti.

Al termine, infariniamo leggermente un piano di lavoro (possiamo utilizzare del cacao al posto della farina così da non rendere bianca la pasta frolla) e stendiamo l'impasto fino a conferirgli uno spessore di circa 4 cm. 

Ora non ci resta che creare i biscotti, utilizzando delle formine a piacere. Fatto questo, trasferiamoli sopra una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno e cuociamoli nel forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, finché non iniziano a formarsi delle piccole crepe in superficie. Consigliamo di controllarli qualche minuto prima per evitare che si brucino.

Una volta cotti, trasferiamo i biscotti con farina di riso al cioccolato su una gratella e lasciamoli raffreddare completamente. Infine, gustiamoli con una bevanda calda o come semplice snack!

Consigli

Se non vogliamo acquistare la farina di mandorle, ma abbiamo in casa delle mandorle intere pelate, è sufficiente riporle all'interno del boccale di un mixer e frullarle per qualche istante alla massima potenza, fino a ridurle in farina. Se invece abbiamo a disposizione le mandorle non ancora pelate, possiamo facilmente rimuovere la pellicina immergendole per qualche minuto in acqua bollente. In tal caso occorre lasciarle asciugare completamente prima di frullarle.

Per rendere ancor più golosi questi piccoli biscotti con farina di riso, possiamo ricoprirli appena sfornati con una glassa al cioccolato.
Possiamo prepararla facilmente in questo modo: sciogliamo in un pentolino 70 g di zucchero con un bicchiere d'acqua, uniamo 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea.

Per quale occasione

Biscotti da gustare a colazione o come snack pomeridiano con una tazza di tè o caffè