Biscotti all'olio di oliva

Biscotti all'olio di oliva
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I biscotti all'olio di oliva, con cioccolato e nocciole, sono una valida e gustosa alternativa ai classici biscotti contenenti burro.

I biscotti sono una tentazione a cui difficilmente si riesce a resistere. La linea, tuttavia, non sempre ne risente al meglio poiché i dolcetti come questi solitamente hanno quale ingrediente principale il burro, un derivato del latte ricco di grassi saturi e non propriamente dietetico.

Molto facilmente è possibile però creare una ricetta per questi biscotti in cui si sostituisce al burro l'olio extravergine d'oliva, un alimento sano, naturale e ottimo per l'organismo.

L'olio d'oliva, infatti, è ricco di acidi grassi monoinsaturi e si presta bene all'alimentazione di chi preferisce alimenti sani e leggeri. I biscotti all'olio d'oliva hanno la stessa friabile consistenza dei biscotti al burro e sono il perfetto connubio tra gusto e leggerezza. 

Ecco, quindi, la guida alla preparazione della deliziosa ricetta dei biscotti di nocciole e cioccolato con olio d'oliva!

Categoria: Biscotti

300 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di nocciole
80 g di olio extravergine di oliva
40 g di cacao amaro
100 g di gocce di cioccolato fondente
140 ml di latte

Preparazione

Prendiamo un contenitore capiente, possibilmente una ciotola, e setacciamo la farina e il cacao. Successivamente tritiamo le nocciole grossolanamente e le mettiamo insieme agli altri ingredienti, aggiungendo anche lo zucchero. 

Mettiamo l'olio extravergine d'oliva e giriamo bene tutti gli ingredienti. Infine, uniamo anche le gocce di cioccolato e continuiamo a girare bene gli ingredienti ottenendo un composto il più possibile granuloso. 

Prendiamo a questo punto il latte fresco e versiamolo gradatamente nel contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti. Continuiamo, quindi, a girare bene il tutto per amalgamare al meglio. 

Alla fine, dovremmo ottenere un composto molto sodo e con una consistenza simile a quella della pasta frolla.

Prepariamo un piano di lavoro oppure una spianatoia di legno e infariniamoli per evitare che l'impasto si attacchi alla superficie. Prendiamo un mattarello e, quindi, stendiamo bene l'impasto rendendolo di uno spessore pari a 5 mm. 

A questo punto, prendiamo uno stampino circolare con un diametro di circa 6 cm, poggiamolo sulla sfoglia e ricaviamo così i nostri biscotti all'olio di oliva. 

Infine, prendiamo una teglia, avvolgiamola con la carta forno e mettiamo tutti i biscotti di cioccolato e nocciole all'olio di oliva assicurandoci che siano distanziati il più possibile tra di loro.

Quindi, inforniamo la teglia in forno e cuociamoli per circa 15 minuti a 170°C. Trascorsi 15 minuti, verifichiamo se sono cotti utilizzando il vecchio trucco dello stecchino. Infiliamo lo stecchino all'interno dei biscotti e, se una volta tolto, è completamente asciutto sapremo che i biscotti all'olio d'oliva sono pronti.

Consigli

I biscotti di cioccolato e nocciole all'olio d'oliva possono essere conservati in una scatola di latta, facendo attenzione che sia ben chiusa. Al suo interno è possibile mettere anche una bacca di vaniglia in modo che rilasci un aroma gradevole. 
In questo modo i biscotti rimarranno morbidi e croccanti almeno per una settimana.

Per quale occasione

I biscotti all'olio d'oliva sono un dolce estremamente semplice e veloce da preparare e, proprio per questo, molto versatile. Sono l'ideale per accompagnare una sana e abbondante colazione ma sono anche una perfetta idea per una merenda a base di tè, caffè o cappuccino.