Biscotti al tè matcha

Biscotti al tè matcha
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 5
Costo Basso

Presentazione

I biscotti al tè matcha sono dei golosi frollini dal colore verde acceso, preparati aggiungendo un cucchiaino di tè matcha al classico impasto della pasta frolla.

La ricetta, semplicissima e veloce da preparare, è perfetta per una piacevole colazione in famiglia o un divertente pomeriggio con le amiche.

Il tè verde matcha è tra le varietà più famose al mondo, originario della Cina ma oggi diffuso e apprezzato anche in occidente. È utilizzato per le sue proprietà terapeutiche, drenanti e disintossicanti, essendo ricco di antiossidanti e vitamine.

Questi frollini sono ideali da conservare in dispensa e guastare ogni qualvolta si desideri un dolcetto sfizioso e diverso dal solito, insieme a un caffè, un cremoso cappuccino o, ancor meglio, un tè caldo.

Non ci resta che scoprire come fare i biscotti al tè verde matcha!

Hai già provato i biscotti con gocce di cioccolato?

Categoria: Biscotti

100 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di tè matcha
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

1) Per preparare i biscotti al tè verde matcha, versiamo in una boule capiente lo zucchero semolato e aggiungiamo il burro a temperatura ambiante tagliato a pezzetti.

2) Mescoliamo energicamente i due ingredienti con una frusta a mano o elettrica, fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Aggiungiamo un uovo intero e lavoriamo l'impasto per creare una crema dall'aspetto uniforme.

3) Aggiungiamo al composto un cucchiaino di tè verde matcha in polvere e mescoliamo nuovamente. Infine, possiamo unire un pizzico di bicarbonato e la farina setacciata. 

4) Lavoriamo la pasta frolla al tè verde con le mani, fino a creare un panetto morbido e dal colore uniforme. Non appena siamo soddisfatti del risultato, avvolgiamo l'impasto con un velo di pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per un'oretta.

5) Trascorso il tempo di risposo, possiamo togliere dal frigorifero la pasta frolla e lavorarla per qualche istante in un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendiamo l'impasto con un mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.

6) Ora non ci resta che creare i nostri biscotti al tè verde matcha, utilizzando un coppapasta rotondo o delle formine diverse, in base alle nostre preferenze.

7) Mano a mano che i biscotti sono pronti, adagiamoli in una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno. Cuociamoli nel forno statico preriscandato a 180° per 10 minuti circa, finché non risultano leggermente dorati sul fondo. 

8) Sforniamo i biscotti al tè verde matcha, lasciamoli raffreddare completamente e serviamoli ai nostri ospiti, accompagnandoli con una bevanda calda.

Consigli

I biscotti al tè verde matcha sono dei dolcetti semplici che si conservano a lungo all'interno di un barattolo in latta o un contenitore a chiusura ermetica. In caso di intolleranza ai latticini, possiamo sostituire il burro con 70 g di olio di semi di girasole o olio di vinaccioli.

Curiosità

Si dice che il tè matcha, ricco di antiossidanti e vitamine, sia un toccasano per la pelle e per il fisico: è utile nella cura di malattie di origine nervosa o infiammatoria; è un ottimo rimedio antinvecchhiamento e aiuta a prevenire le scottature solari. Inoltre è in grado di ridurre la sensazione di fame.