Biscotti al cioccolato senza uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti al cioccolato senza uova
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Se abbiamo voglia di mangiare qualcosa di buono, senza però rinunciare alla leggerezza, allora non ci resta che provare i biscotti al cioccolato senza uova.

Si tratta di una versione perfetta per chi non può consumare questo alimento per problemi o intolleranze alimentari; se invece seguiamo una dieta vegana, dobbiamo sostituire il burro, con l'olio, in modo da eliminare tutti gli ingredienti di origine animale.

Pronti in pochi e semplici passaggi, questi dolcetti conquisteranno sia grandi che piccini e la presenza delle gocce di cioccolato li renderà ancora più golosi. 
Prepariamo insieme, passo dopo passo, i biscotti al cioccolato senza uova.

Con il quantitativo degli ingredienti indicati otterremo circa 15 frollini.

Categoria: Biscotti

farina 00 130 g di farina 00
zucchero 50 g di zucchero semolato
cacao 20 g di cacao
burro 70 g di burro
Acqua 70 g di acqua
lievito 8 g di lievito per dolci
gocce di cioccolato 100 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

La preparazione dei biscotti al cioccolato senza uova è veramente facile e veloce.
Come prima cosa dobbiamo setacciare la farina e metterla all'interno di una ciotola, aggiungere il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito per dolci e mescolare il tutto.

A seguire aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e l'acqua e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per ultimo uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.

Copriamo l'impasto dei biscotti con un foglio di pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Dopo aver foderato una teglia con della carta da forno, prendiamo l'impasto e formiamo tante palline poco più grandi di una noce che andremo a disporre sulla nostra teglia. Una volta fatte tutte le palline, schiacciamole leggermente con le dita per appiattirle.

Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti.
Quando saranno cotti, sforniamo i nostri biscotti al cioccolato e facciamoli raffreddare dentro al forno spento; questo metodo permette ai biscotti di continuare ad asciugarsi, rendendoli ancora più friabili.

Consigli

Al posto delle gocce di cioccolato, possiamo utilizzare la stessa quantità di cioccolato bianco o fondente tagliato a pezzetti.

Per quale occasione

I biscotti al cioccolato senza uova sono l'ideale per regalarsi un momento di dolcezza durante la giornata o semplicemente perché si ha voglia di qualcosa di buono. Sono anche adatti per accompagnare una buona tazza di tè, ma anche per una gustosa colazione insieme ad un bicchiere di latte o un caffè.