Biscotti al cioccolato senza burro

Biscotti al cioccolato senza burro
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti al cioccolato senza burro sono un'ottima soluzione per chi cerca un dolce goloso ma, al tempo stesso, leggero.

Si preparano in poco tempo e, dato che la ricetta non prevede l'uso di latte, di burro né di uova, sono perfetti anche per chi è intollerante al lattosio e per chi segue un'alimentazione vegana.

Si tratta di frollini semplici realizzati con un impasto di farina, zucchero, cacao con acqua e olio di semi, reso più sfizioso dalla presenza di gocce di cioccolato.

Scopriamo insieme con i nostri consigli e le spiegazioni dei vari passaggi, come preparare i biscotti al cioccolato senza burro
Con le dosi indicate si ottengono circa 15-16 biscotti.

Categoria: Biscotti

50 g di zucchero semolato
130 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
20 g di cacao amaro
70 g di acqua
50 g di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Come fare i Biscotti al cioccolato senza burro

In una ciotola mettiamo insieme tutte le polveri, ovvero la farina, il lievito e il cacao, dopo averle opportunamente setacciate.
Quindi aggiungiamo lo zucchero semolato e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno.

Versiamo poi a filo l'olio e l'acqua a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, assicurandoci che sia completamente privo di grumi.

Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato (che possono essere fondenti, al latte o al cioccolato bianco a seconda delle preferenze) e continuiamo a girare in modo da farle amalgamare completamente nel composto.

Prendiamo una teglia e rivestiamola con della carta da forno; usando due cucchiai, formiamo con il composto dei mucchietti di circa 3 cm di diametro e schiacciamo leggermente la punta in modo da ottenere una forma più regolare. Sistemiamoli un po' distanti gli uni dagli altri per evitare che i bordi si tocchino una volta lievitati.

Cuociamo in forno ventilato e pre-riscaldato a 170° per circa 10-15 minuti. 

Consigli

I biscotti al cioccolato senza burro dovranno esser tirati via dal forno quando sono ancora un pochino morbidi, dato che, una volta raffreddati, tenderanno ad indurirsi un po'. Per una maggiore croccantezza, però, il consiglio è quello di lasciare raffreddare i biscotti direttamente nel forno spento prima di estrarli e di assaggiarli. 

Se in casa non abbiamo gocce di cioccolato, possiamo in alternativa utilizzare una tavoletta finemente spezzettata.

Se conservati all'interno di un contenitore di latta, questi biscotti mantengono intatta la propria croccantezza per diversi giorni.

Per quale occasione

Nonostante siano senza burro né uova, questi biscotti hanno un sapore davvero straordinario, che non li rende affatto diversi da quelli tradizionali; perfetti per la colazione per accompagnare latte e caffè, essi in realtà sono ottimi in ogni momento della giornata e grazie alla loro leggerezza, sono un piacere che ci possiamo concedere senza sentirci in colpa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4