Birramisù

Birramisù
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il birramisù si ispira al famoso dolce al cucchiaio conteso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, il tiramisù, e lo arricchisce con un ingrediente eccezionale, il mascarpone aromatizzato alla birra

Questo delizioso dolce riesce a ricreare la stessa atmosfera dell'Oktoberfest, un evento che si tiene periodicamente a fine settembre e inizio ottobre nella cittadina di Monaco di Baviera per degustare le sei marche più pregiate della birra tedesca.

Gli amanti della birra e della tradizione tedesca si troveranno catapultati proprio all’Oktoberfest gustando questo dessert. 

Ecco, quindi, tutti i segreti per la preparazione di un eccellente birramisù.

Scopri tutti i consigli per fare un tiramisù perfetto!

Categoria: Dolci al cucchiaio

350 g di panna fresca liquida
15 savoiardi
80 g di mascarpone
q.b. di cacao amaro in polvere
Per lo zabaione alla birra
6 tuorli
60 ml di birra
120 g di zucchero
Per la bagna
250 ml di caffè
60 g di zucchero
200 ml di birra

Preparazione

Come fare il Birramisù

1) Iniziamo a preparare la bagna: prendiamo un pentolino, mettiamolo sul fuoco e versiamo 200 ml di birra. Facciamola scaldare e aggiungiamo 60 g di zucchero. Quando lo zucchero si scioglie, possiamo aggiungere il caffè. A questo punto, lasciamo scaldare il liquido e aspettiamo poi che la birra evapori. 

2) Nel frattempo, montiamo la panna, prendiamo il mascarpone e facciamolo ammorbidire con una spatola. Quindi, uniamo al mascarpone la panna montata e facciamo attenzione a metterne solo un poco alla volta, amalgamandoli per bene. Mettiamo il composto a riposare in frigorifero.

3) A questo punto, iniziamo a preparare lo zabaione aromatizzato alla birra. Prendiamo una planetaria con le fruste e montiamo i tuorli d'uova con lo zucchero. Continuiamo a lavorare gli ingredienti fino a che non si crea un composto schiumoso. Aggiungiamo quindi 60 ml di birra tenuta ad una temperatura ambiente e continuiamo a montare fino a che la birra non si assorbe completamente nell'impasto. 

4) Versiamo in una pentola la nostra crema appena preparata e poi la mettiamo a bagnomaria in una pentola più grande e piena di acqua calda. 
Nel frattempo, continuiamo a mescolare la crema per una decina di minuti utilizzando una frusta elettrica. Una volta che la crema diventa ben densa è pronta. 

5) A questo punto, mettiamo la crema alla birra all'interno del composto di mascarpone e panna. Quando versiamo la crema è fondamentale versarla con un movimento dall'alto verso il basso per evitare di smontarla. Ora la deliziosa crema per il birramisù è pronta. 

6) Prendiamo i savoiardi, iniziamo ad inzupparli delicatamente nella bagna e facciamo diversi strati. Sopra i savoiardi mettiamo la crema alla birra e con un cucchiaino facciamo attenzione a creare una copertura omogenea. Spolveriamo sopra la crema un po' di cacao in polvere e proseguiamo a fare gli strati di birramisù. Quando arriviamo all'ultimo strato mettiamo un altro po' di cacao in polvere e quindi facciamo riposare in frigorifero il birramisù.

 

Consigli

Il birramisù può essere composto in una pirofila rettangolare di vetro e poi può essere versato in coppette monodose.
Inoltre, se con il birramisù si vuole ottenere un'atmosfera completamente ispirata all’Oktoberfest è possibile servire il dolce al cucchiaio in un piccolo boccale trasparente da birra.

Per quale occasione

Il birramisù è un dolce perfetto da gustare in occasioni informali come dessert per un pranzo o una cena con amici oppure come dolce per un divertente buffet.