Baumkuchen

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Baumkuchen
Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il baumkuchen è un delizioso dolce di origine tedesca, così chiamato per via del suo particolare aspetto: una volta tagliata a fette, questa torta infatti, assomiglia al tronco di un albero, in quanto è composta da vari strati sovrapposti e cotti separatamente.

Il baumkuchen è un dessert perfetto per le grandi occasioni, capace di conquistare anche i golosi più esigenti. Si prepara con un impasto soffice e arricchito con farina di mandorle, cotto al forno strato dopo strato e ricoperto con marmellata di albicocche e una irresistibile glassa al cioccolato fondente.

Scopri, con le nostre spiegazioni passo passo come realizzare un baumkuchen a regola d'arte!

Categoria: Dolci

farina 00 120 g di farina 00
patata 90 g di fecola di patate
mandorle 50 g farina di mandorle
uovo 4 uova
burro 170 g di burro
zucchero 170 g di zucchero semolato
cioccolato 100 g di cioccolato fondente
panna 100 g di panna fresca
albicocca 100 g di marmellata di albicocche
limone la scorza di 1 limone
lievito 2 g di lievito per dolci
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia

Preparazione

Come fare il Baumkuchen

Per preparare il baumkuchen, dobbiamo innanzitutto versare lo zucchero in una ciotola capiente e aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti. Mescoliamo i due ingredienti utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.

Laviamo un limone biologico e asciughiamolo con un foglio di carta da cucina. Grattugiamo la scorza e aggiungiamola all'impasto, unendo anche quattro tuorli e conservando gli albumi a parte.

Infine, incidiamo un baccello di vaniglia, preleviamo i semini con la punta di un coltello e aggiungiamo anch'essi all'impasto. In alternativa, possiamo utilizzare un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina.

Mescoliamo nuovamente il composto e aggiungiamo a poco a poco anche gli altri ingredienti. Incorporiamo la farina di mandorle, la fecola di patate e la farina 00 setacciata. Infine, uniamo anche il lievito per dolci e lavoriamo l'impasto fino a renderlo perfettamente liscio.

In una boule a parte, montiamo a neve ferma gli albumi, utilizzando le fruste elettriche pulite e asciutte. Assicuriamoci che non siano presenti tracce di tuorlo che renderebbero difficoltosa l'operazione.
Una volta montati gli albumi, incorporiamoli all'impasto con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso, prestando attenzione a non smontare il composto.

Procediamo ora con la cottura del baumkuchen: foderiamo uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm (oppure uno stampo a ciambella), utilizzando un foglio di carta da forno. Stendiamo con un cucchiano un primo strato sottile di impasto e cuociamolo nel forno preriscaldato a 240° in modalità grill. 

Dopo 3 minuti sforniamo la tortiera, stendiamo un nuovo strato di impasto e inforniamo nuovamente per 3 minuti, procedendo in questo modo fino a terminare il composto. Teniamo in conto che il baumkuchen deve essere formato da almeno 15-20 sfoglie.

Terminato l'ultimo strato, lasciamo raffreddare completamente il dolce e intanto scaldiamo leggermente la confettura, ponendola per qualche secondo nel microonde. 

Prepariamo anche la crema per guarnire il baumkuchen, scaldando la panna liquida in un pentolino. Non appena comincia a bollire, versiamola a filo in una ciotola contenente i pezzetti di cioccolato fondente. Mescoliamo il composto con un cucchiaio fino a renderlo liscio e uniforme.

Non appena il baumkuchen è completamente freddo, ricopriamo l'intera superficie con uno strato di confettura di albicocche, dopodiché versiamo a filo la crema di panna e cioccolato, fino a ricoprire il dolce in modo uniforme.

Riponiamo la torta in frigorifero e aspettiamo che il cioccolato si sia completamente solidificato prima di gustarla.

Consigli

Per una variante altrettanto golosa, è possibile sostituire la confettura di albicocche con la marmellata di arancia.

Possiamo conservare il baumkuchen in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Per quale occasione

Un dolce originale e goloso da servire come dessert a fine pasto.
In Germania viene spesso preparata durante le festività natalizie.