2 acque aromatizzate all'arancia

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
2 acque aromatizzate all'arancia
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Le acque aromatizzate, chiamate anche "infused waters", sono bevande fresche e dissetanti a base d'acqua, frutta, ortaggi ed erbe aromatiche lasciate in infusione in modo che rilascino il loro sapore e le proprietà benefiche per la nostra salute.
Prepararle è davvero facilissimo e ognuno di noi può variare gli ingredienti, scegliendo e combinando tra loro gli ingredienti a seconda delle proprie preferenze.

Possiamo sorseggiare questi drink naturali e sani, durante tutta la giornata, soprattutto in estate quando le temperature elevate ci impongono di mantenerci molto idratati e ricaricarci facendo il pieno di vitamine e sali minerali.

Vi proponiamo qui due versioni che vedono protagonista l'arancia, ricca di vitamina C, in abbinamento con i mirtilli e con le mele.
Leggi i nostri consigli!

Categoria: Consigli Cucina

<em> PER L'ACQUA AROMATIZZATA ALL'ARANCIA E MIRTILLI </em> PER L'ACQUA AROMATIZZATA ALL'ARANCIA E MIRTILLI
Acqua 2 l di acqua
arancia 2 arance
mirtilli 1 manciata di mirtilli
arancia q.b. succo di arancia
<em> PER L'ACQUA AROMATIZZATA ALL'ARANCIA E MELA </em> PER L'ACQUA AROMATIZZATA ALL'ARANCIA E MELA
Acqua 2 l di acqua
arancia 3 arance
mela 3 mele

Preparazione

Conosciamo tutti le proprietà dell'arancia, ricca di vitamina C e antiossidanti, e del mirtillo, un potente protettore dei capillari sanguigni. Ecco perché quest'acqua aromatizzata, combinando i benefici effetti dei due frutti, ci aiuta a fortificare l'organismo per affrontare al meglio l'inverno e i periodi di stress, mantenendoci sani e pieni di energia.

Per preparare l'acqua aromatizzata all'arancia e mirtilli, tagliamo a spicchi le arance senza eliminare la buccia. Poniamole in una brocca insieme ai mirtilli precedentemente lavati. Pressiamo leggermente la frutta, mescolando con un cucchiaio.
Quindi aggiungiamo l'acqua e, se lo desideriamo, un pò di succo d'arancia per dare corpo e sapore alla bevanda.

Poniamo a riposare in frigorifero dalle 2 alle 24 ore, filtriamo e gustiamo quest'acqua fresca. 


L'acqua aromatizzata all'arancia e mela è una bevanda fresca e con un'azione detox. Le mele e le arance sono ricche di vitamine e hanno una grande quantità di pectina, una sostanza perfetta per depurare il nostro organismo dai metalli pesanti.

Per preparare l'acqua aromatizzata all'arancia e mela, per prima cosa procuriamoci un barattolo o un contenitore e riempimialo con 2 litri d'acqua (se vogliamo un sapore più deciso, possiamo diminuire a 1,5 l).
Laviamo le arance e tagliamole a tocchetti e poi facciamo lo stesso con le mele, tagliandole a cubetti o fettine sottili. Optiamo per frutti biologici o non trattati, in modo da poter lasciare la buccia, che contiene moltissime sostanze nutritive.
Mettiamo le mele e le arance in infusione nell'acqua e lasciamo riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
Dopodiché filtriamo e gustiamoci la nostra bevanda.

Consigli

È bene scegliere sempre frutta biologica, poiché priva di sostanze chimiche dannose che potrebbero rimanere nell'acqua di infusione. È altrettanto importante adoperare acqua fresca: soprattutto nei periodi estivi, infatti, le temperature elevate potrebbero causare la formazione di batteri dannosi per la salute.
Bastano queste piccole accortezze per ottenere acque aromatizzate ricche di sapore e davvero utili per l'organismo.

Per quale occasione

L'acqua aromatizzata è perfetta per accompagnare il pranzo o la cena oppure può essere bevuta nel corso della giornata per idratarsi e, al tempo stesso, depurare l'organismo.
Dissetante e naturale è ottima anche dopo l'attività sportiva.