10 ricette per cucinare il petto di pollo

Photo credits:

Il petto di pollo è un alimento sano, apprezzato per le sue proprietà nutritive e per la sua leggerezza: solo 3,6% di grassi, il 31% di proteine e solamente 165 kcal ogni 100 g. 

E' un alimento versatile e poco costoso (per risparmiare acquistatelo intero) che ci permette di preparare una moltitudine di piatti.

Ricordatevi di servire questa carne bianca sempre ben cotta, poiché può avere un'elevata quantità di carica batterica e di osservare i giusti accorgimenti per non farla seccare troppo in cottura.

Come cucinare il petto di pollo? Abbiamo raccolto tante ricette facili e veloci per chi vuole mangiare leggero, con pochissimi grassi e calorie.

Potete preparare il petto di pollo alla griglia, in padella, al forno o a bocconcini. 

Scopri anche come cucinarlo in 4 modi facili e veloci e in 3 modi diversi dal solito.

1- Petto di pollo al curry

Tipico della cucina indiana, il petto di pollo al curry è una pietanza ricca di spezie che viene spesso accompagnata con del riso basmati bollito. Profumato, colorato e semplice da preparare: con pochissimi ingredienti, tra cui verdure e brodo vegetale, il petto di pollo al curry vi condurrà in un viaggio in oriente. 

Ingredienti per 6 persone:
- 800 g di petto di pollo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 mele
- olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di curry
- q.b. brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 peperone
- q.b. sale

Preparazione:

Iniziamo tagliando il petto di pollo a tocchetti; soffriggiamo la cipolla tagliata sottile in una pentola con dell'olio extravergine di oliva. Uniamo a questo punto il petto di pollo e facciamo rosolare. Aggiungiamo la carota affettata e sfumiamo con il vino bianco. È il momento di aggiungere il curry, il peperone e le mele a cubetti, un pizzico di sale e il brodo vegetale. Cuociamo per 15 minuti e serviamo!

Leggi tutti i dettagli nella nostra ricetta passo-passo.

2- Petto di pollo ai funghi

Un secondo piatto dal profumo invernale, adatto ad una cena leggera in famiglia davanti al camino. Una ricetta molto gustosa per preparare il pollo in maniera diversa dal solito utilizzando funghi champignon freschi o congelati. Il sapore della provola dolce si sposa egregiamente con il sapore delicato dei funghi, che vengono aggiunti come ultimo ingrediente fino al completamento della cottura.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 filetti di petto di pollo
- 8 fette di provola dolce
- 250 g di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca
- 400 g di funghi champignon
- q.b. olio e sale
- q.b. farina
- timo e pepe

Preparazione:

Tagliamo a fettine il petto di pollo e farciamolo con le fettine di provola, creando degli involtini che ripasseremo nella farina. Rosoliamo in padella con cipola e timo, sfumando con il vino bianco, e aggiungiamo la polpa di pomodoro lasciando cuocere per qualche minuto prima di aggiungere i funghi affettati e terminare la cottura.
Scopri i dettagli nella ricetta passo passo.

3 - Crocchette di pollo

Quale bambino non adora le crocchette di pollo? Croccanti e golose, perfette da preparare per una cena in famiglia o perché no, per una festa di compleanno tra amichetti. Accompagnate da una porzione di patatine fritte e della salsa ketchup, faranno la felicità di grandi e piccini. Per una versione più leggera, sostituiamo le patatine fritte con delle verdure alla piastra o bollite.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo circa 500 g
- 1 uovo
- 80 g di farina
- 1 tazzina da caffè di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- 1 cucchiaino di olio evo
- 200 g di pangrattato
- 150 g di corn flakes
- 2 cucchiaino di sale fino
- olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Tritiamo in un mixer il pangrattato e i corn flakes, aggiungendo un cucchiaino di sale. Rompiamo un uovo in una ciotola, aggiungiamo la farina setacciata, e continuando a mescolare, aggiungiamo il latte, l'olio, il sale e il lievito. Ricaviamo dal pollo circa 30 bocconcini, che andremo a passare prima nella pastella e poi nella panatura di pangrattato e cornflakes. 
Scaldiamo l'olio in una pentola e immergiamo le crocchette di pollo.
Leggi i dettagli nella ricetta dettagliata.

4 - Insalata di pollo allo yogurt

Un piatto fresco e salutare, perfetto da gustare nelle stagioni più calde o quando si desidera preparare una cena leggera e veloce. L'insalata di pollo allo yogurt prevedere l'utilizzo di petto di pollo, olive, yogurt, noci e carote. 

Ingredienti:
250 g di fettine di pollo (il petto)
- 150 g di carote à la julienne
- 100 g di yogurt magro
- 40 g di olive nere denocciolate
- 50 g di noci
- erba cipollina q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine q.b.

Preparazione:

Cuociamo il petto di pollo tagliato a pezzetti in padella, per poi trasferirlo in una boule in cui aggiungiamo olio, sale, pepe ed erba cipollina. Mischiamo ora le olive nere denocciolate, le carote tagliate à la julienne, le noci spezzettate e lo yogurt.
tutti i dettagli e i passaggi nella nostra video ricetta.

5 - Petto di pollo con zucchine e aceto balsamico

Un secondo veloce e leggero da portare a tavola per pranzo o cena: il petto di pollo con zucchine e aceto balsamico si preparare in pochissimi passi, giusto il testo di mischiare il pollo con le zucchine e la farina e farlo poi rosolare e cuocere nell'aceto balsamico.

Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di petto di pollo tagliato a striscioline
- 3 zucchine tagliate a cubetti di media grandezza
- q.b. farina
- q.b. aceto balsamico
- q.b. sale
- 1 noce di burro

Preparazione:

Tagliamo il petto di pollo a striscioline, mettiamolo in una boule e uniamo le zucchine e la farina, mescolando con le mani. Scaldiamo sul fuoco una padella con del burro, uniamo il pollo e le zucchine e cuociamo per qualche minuto. Saliamo, aggiungiamo l'aceto balsamico e ultimiamo la cottura facendolo glassare.
tutti i dettagli della preparazione in questa pagina.

6 - Pollo alle mandorle

Piatto tipico della cucina cinese, il pollo alle mandorle è preparato con salsa di soia e zenzero fresco, che esaltano il sapore delicato del pollo. Perfetto da preparare per una cena orientale tra amici, accompagnato da del riso basmati o delle verdure alla griglia.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di petto di pollo
- 120 g di mandorle dolci
- 60 ml di salsa di soia
- 20 ml di acqua
- 1 spicchio d'aglio
- qualche cipollotto piccolo
- un pezzetto di zenzero fresco
- 40 ml di olio di semi
- q.b. farina di riso

Preparazione:

Tostiamo le mandorle private della buccia per qualche minuto in una padella o nel forno. Dopo aver tagliato il petto di pollo a cubetti, passiamolo nella farina. Affettiamo i cipollotti, versiamoli in una padella con dell'olio di semi, aggiungiamo lo zenzero fresco grattugiato e, dopo aver unito il pollo a dadini, rosoliamo per qualche minuto a fiamma alta. Quando l'impanatura risulta croccante, aggiungiamo la salsa di soia, l'acqua bollente e le mandorle, portando a termine la cottura.

Leggi la preparazione passo passo nel nostro speciale.

7 - Petto di pollo al latte

Il petto di pollo al latte è una ricetta leggera e sfiziosa, perfetta per chi è a dieta o desidera preparare un secondo piatto light. Pochi passaggi, giusto il tempo di infarinare il petto di pollo, cuocerlo per qualche minuto e aggiungervi il latte in modo che si crei una crema densa.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di petto di pollo
- q.b. olio
- 4 scaglie di burro
- 4 bicchieri di latte
- q.b. sale

Preparazione:

Tagliamo il petto di pollo a pezzettini, lo infariniamo e lo mettiamo in una padella, dove abbiamo precedentemente fatto sciogliere il burro. Cuociamo e qualche minuto prima di toglierlo, aggiungiamo il latte, in modo da creare una cremina. 
Qui trovi tutti i dettagli per preparare il petto di pollo al latte facile e veloce.

8 - Spiedini di pollo al limone

Petto di pollo, rosmarino, succo e scorza di limone: ecco cosa serve per preparare gli spiedini di pollo al limone cotti in padella. Facili, veloci, leggeri e super sfiziosi, grazie alla marinatura nel succo di limone!

Ingredienti per 4 persone:
- 650 g di petto di pollo a fette
- sale
- pepe bianco
- rosmarino
- olio q.b.
- 2 limoni 

Dopo aver tagliato il petto di pollo a striscioline, poniamolo in una ciotola e condiamolo con sale, pepe, il succo di un limone e la sua scorza grattugiata, 3 cucchiai di olio. Lasciamo riposare per un'ora. Tagliamo un altro limone a pezzetti e poi i peperoncini a rondelle. Prepariamo gli spiedini alternando le striscioline di pollo ai pezzetti di peperoncini e ai pezzetti di limone. Scaldiamo l'olio in una padella e facciamo rosolare gli spiedini per 10 minuti, fino a dorarli.

Leggi i dettagli della preparazione in questa pagina.

9 - Petto di pollo farcito

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare: il petto di pollo farcito con spinaci, ricotta e parmigiano grattugiato. Perfetto da tagliare a rondelle e servire su un letto di insalata!

Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo diviso in due ripulito da grasso e cartilagini
- 120 g di spinaci cotti e tritati
- 120 g di ricotta
- 1 uovo
- 30 g di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prepariamo il ripieno mescolando insieme gli spinaci cotti, strizzati e tritati, la ricotta e il parmigiano.
Uniamo il sale, il pepe, la noce moascata grattugiata e l'uovo.
Quando sarà tutto ben amalgamato trasferiamo in una sac à poche.
Creiamo una tasca in ognuno dei petti di pollo incidendo con un coltello ben affilato.
Riempiamoli con la farcia e richiudiamoli con uno stecchino.
Scottiamo per qualche minuto i petti di pollo su entrami i lati, li trasferiamo poi in un teglia con un filo di olio sul fondo e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti circa.
Per maggiori dettagli guarda la nostra video ricetta.

10 - Involtini di petto di pollo

Golosi involtini con un ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto (potete usare anche il prosciutto crudo o lo speck). Perfetti per una cena in famiglia, anche i bambini li adoreranno!

Ingredienti per 2 persone :
- 4 fette di petto di pollo
- scamorza a fette q.b.
- prosciutto cotto a fette q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Puliamo le fettine di petto di pollo, le battiamo con un batticarne e appoggiamo sopra ogni fetta la scamorza, l'affettato, arrotoliamo e chiudiamo bene con degli stecchini.
Adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno. Salare e pepare, uniamo un filo di olio
Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.
Per maggiori dettagli guarda la video ricetta.

Ti è piaciuta la ricetta?