Zuppa di carote e zucca

Preparazione 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Preparare una zuppa arancione a base di carote e zucca è un'ottima idea per diversi motivi: è dietetica, vegetariana, leggera e allo stesso tempo rapida da preparare.
E' adatta per serate in cui abbiamo ospiti e vogliamo fare qualcosa di leggero ma comunque invitante grazie a qualche aggiunta particolare o a qualche accostamento diverso dal solito.

Categoria: Zuppe e Minestre

1 cipolla oppure 2 scalogni
olio q.b.
4 carote grandi
700 g di polpa di zucca
1 patata
500 ml di brodo di verdure
550 ml di latte (oppure 300 ml di latte e 200 ml di panna per una consistenza maggiore)
q.b. sale e pepe a piacere

Preparazione

Per prima cosa occorre dedicarsi alle verdure: lavare e sbucciare le carote e patate, tagliandole poi a rondelle, lavare pulire e tagliare a piccoli blocchi la zucca.
Le verdure vanno poi messe a cuocere in una pentola con non troppa acqua e andranno bollite. Contemporaneamente bisogna preparare la base della zuppa, questa si fa prendendo la cipolla (o gli scalogni) e preparando un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva, in cui si può aggiungere a piacere anche uno spicchio d'aglio, in modo tale da far appassire e dorare la cipolla.
Quando questa sarà pronta e le verdure saranno bollite al punto giusto, queste ultime vanno aggiunte alla base preparata con la cipolla e dopo qualche minuto è necessario aggiungere il brodo (preparato precedentemente anche con un dado vegetale e mantenuto caldo al punto giusto) e il latte (o il latte e la panna).
A questo punto, tutto ciò che abbiamo aggiunto nella casseruola dove alla base c'è la cipolla dorata e appassita, va fatto cuocere per circa un'altra mezz'ora, in modo tale da amalgamare tutti i sapori ed ottenere un'unica morbida consistenza.
Passato questo lasso di tempo, per ottenere la vera e propria consistenza cremosa (che io consiglio piuttosto che lasciare un composto brodoso), armarsi di minipimer o frullatore ad immersione e frullare tutto il composto (questo passaggio consiglio di farlo direttamente all'interno della casseruola per mantenere una certa temperatura).
Ultimata la procedura, far andare la crema per ancora qualche minuto e aggiungere sale e pepe a piacere!

 

Consigli

Per dare un tocco diverso e particolare alla zuppa, si può aggiungere, una volta servita in piatto, una bella spolverata di cannella che bene si accosta al sapore dolciastro di carote e zucca, oppure usare parmigiano, curry o ancora un tocco di piccante con paprika o peperoncino!

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!