Un piatto unico e fresco, l'insalatona estiva

Con la calura estiva l'appetito tende a diminuire e la voglia di mangiare cose fresche e leggere aumenta. Per soddisfare il fabbisogno alimentare giornaliero è importante equilibrare proteine e vitamine e spesso si ricorre ad un piatto unico e completo, molto veloce nella preparazione appetitoso al nostro palato.
Ecco una semplice ricetta per preparare un'insalatona appetitosa e rinfrescante, ideale per il pranzo. Prepariamo con cura i nostri ingredienti: 1 zucchina piccola lavata e asciugata, mezzo peperone rosso o giallo, insalata lattuga o riccia (tenete presente che la lattuga è un tipo d'insalata molto friabile e tenera), carne bianca (petto di pollo precedentemente cotto e tagliato a filettini, in alternativa si può usare tonno naturale, gamberetti lessati o sgombro), olive nere e verdi denocciolate, qualche pomodorino, aglio, cipolla bianca o
scalogno, olio extravergine d'oliva, capperi, funghetti o carciofini sott'olio, formaggio emmenthal o fontina tagliato a cubetti (in alternativa scaglie di grana), sale, pepe e senape.
Prendete la zucchina e tagliatela a rondelle sottili in modo uniformi e il peperone tagliato a filettini, ponete il tutto in una padella con un filo d'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e cipolla tritata, aggiungete un pezzetto di rosmarino e fate saltare la vostra verdura per qualche minuto, insaporendo con sale e pepe, quando la zucchina si presenta appassita spegnete il fuoco e lasciate riposare per cinque - dieci minuti per far amalgamare i sapori.
Nel frattempo preparate l'insalata pulita e tagliata in una zuppiera capiente, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i capperi, i funghetti e carciofini, quando la verdura saltata si sarà raffreddata unitela all'insalata e mescolate in modo da amalgare e insaporire gli ingredienti.
Aggiungete le olive denocciolate, il formaggio tagliato a cubetti e i filettini di petto di pollo preparati precedentemente saltati in padelli, in alternativa si può sostituire il petto di pollo con gamberetti, tonno o sgombro, un risultato appetitoso si può ottenere anche con cubetti di prosciutto cotto, a parte preparate in una tazzina, mescolando, olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di senape (se non gradite la senape piccante potete usare un po di maionese) sale e pepe, il condimento ottenuto servirà per condire la vostra insalata.
Il risultato sarà molto gustoso e prelibato, ideale per soddisfare l'appetito, apportando un giusto equilibrio di leggerezza e vitamine indispensabili per affrontare il caldo estivo. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

Ti è piaciuta la ricetta?