Torta soffice allo yogurt

Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La Torta soffice allo yogurt è un dolce semplice e veloce allo yogurt per grandi e piccini.
Ideale da inzuppare nel latte caldo o da gustare da sola con una spolverata di zucchero a velo. Si tratta di una torta molto semplice da preparare e una delle più amate da bambini e adulti.
Per preparare la torta soffice allo yogurt dovrete servirvi di pochi ingredienti, ma che andranno maneggiati con cura e senza eccedere con le dosi.

Categoria: Torte

3 uova fresche
1 vasetto di yogurt magro
300 g di farina 00
150 g di zucchero
200 g di olio
1 bustina di lievito
la scorza di un limone giallo
q.b. zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Incominciate la preparazione separando i tuorli d'uovo dagli albumi, avendo l'accortezza di non far cadere nei bianchi nemmeno una goccia di tuorlo, in caso contrario non riuscirete a montarli a neve.
Quindi con le fruste elettriche mescolate in una terrina gli albumi e 50 g di zucchero finché non si creerà una spuma soffice che mettere momentaneamente da parte.
Ripetete questa procedura in una boule capiente con i tuorli e lo zucchero rimanente, ovvero 100 grammi.
Quando lo zucchero si sarà sciolto cominciate a versare la farina per dolci, filtrandola con un setaccio per eliminare eventuali impurità, assieme al lievito in polvere.
Aggiungete anche l'olio (variante meno grassa, tuttavia potete scegliere di utilizzare anche il burro) e il vasetto di yogurt.
Affinché il composto diventi cremoso al punto giusto non resta che aggiungere gli albumi che avevate montato a neve qualche minuto prima. Il consiglio è di cercare di organizzarvi per bene, in modo da preparare tutto nel minor tempo possibile. Infatti i bianchi non possono attendere troppo, risechereste che si smontino.
Potete anche decidere di invertire l'ordine della preparazione e montare i bianchi alla fine. In questo caso però non potete utilizzare le stesse fruste che stavate usando, ma vi serviranno delle fruste pulite affinché il composto si monti.
Gli albumi vanno uniti al resto degli ingredienti con una procedura particolare, sempre per evitare che si smontino durante la mescolatura. Servitevi di una paletta e versate gli albumi montati nella boule.
A questo punto rigirate dal basso verso l'alto, quindi non in senso orario o antiorario. Mescolate adagio finché non noterete che il composto sarà di nuovo omogeneo, però sarà stato ammorbidito dalla spuma di albumi.

Ora siete pronti per infornare la vostra torta soffice allo yogurt.
Prendete una teglia da torta, imburratela e infarinatela e infilatela nel forno, precedentemente riscaldato a 200°. Fate cuocere per circa 40 minuti.

Potete controllare con uno stuzzicadenti se il dolce è effettivamente pronto. Se infilando lo stecchino nella torta rimangono dei pezzi attaccati significa che bisogna attendere ancora per qualche minuto. Una volta pronta lasciate riposare la torta per qualche minuto prima di servirla. Le vostre colazioni saranno senza dubbio speciali e indimenticabili!

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4