Torta al cioccolato senza uova

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta al coccolato senza uova è una di quelle ricette tipiche della tradizione culinaria italiana che ben si presta all'eliminazione delle uova a favore di altri ingredienti che ne garantiscono comunque la consistenza ideale e la riuscita finale.

Preparare un dolce senza l'uso delle uova sta diventando un'abitudine abbastanza diffusa anche tra chi non soffre di allergie e non segue un regime alimentare vegano.

Seguite i nostri consigli!

Categoria: Torte

250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
400 ml di latte
80 g di cacao amaro
1/2 bustina di vanillina (o un cucchiaio di essenza di vaniglia)
80 g di burro
zucchero a velo q.b.x

Preparazione

Come fare una Torta al cioccolato senza uova

Prendete una ciotola e unite insieme la farina, il cacao e il lievito setacciandoli preventivamente con un colino per evitare la formazione di grumi.
Continuando a mescolare versate a poco a poco il latte e il burro fatto a pezzetti e scaldato a temperatura ambiente. Aggiungete la vanillina o l'essenza di vaniglia.

Incorporate lo zucchero e continuate a mantecare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza omogenea.
Accendete il forno alla temperatura di 170° e prendete una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, imburratela e cospargetela di farina (a seconda delle preferenze potete usare la carta forno).

Versate tutto il composto nella teglia e infornate per 35/40 minuti.
Per controllare il giusto avanzamento della cottura qualche minuto prima della scadenza del timer fate la prova con lo stuzzicadenti.

A cottura ultimata estraete la torta e lasciatela raffreddare prima di cospargerla con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Chi non vuole impiegare nemmeno il burro per la preparazione di questo dolce, può optare per 50 ml di olio di semi e 50 ml di succo di arance fresche che gli conferiscono un sapore moderatamente dolce e la giusta morbidezza.

Questa (leggera) pasta al cioccolato si presta ad essere la base ideale per creare e decorare con panna, glassa al cioccolato, m & m's, confettini di zucchero e scritte stravaganti torte di compleanno o per ogni tipo di ricorrenza per grandi e per piccini.

Questo dolce è ideale come colazione o merenda sostanziosa per bambini, ma è perfetta anche da servire agli ospiti al termine di un pasto.
La torta al cacao senza uova si può servire su una base di crema chantilly, accompagnata da fragole fresche tagliate a pezzetti.

I vini ideali sono quelli proposti normalmente per i dessert, come ad esempio il passito, il fragolino o un vino bianco frizzante brut di qualità e debitamente raffrescato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4