Torta marmorizzata


Photo credits:
Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta marmorizzata

La torta marmorizzata è un dolce bigusto ideale per iniziare con allegria la giornata se presentata a colazione, ma risulta perfetta anche per golose merende oppure da proporre come delizioso dessert a fine pasto.
Grazie alla sua consistenza soffice e al suo sapore inconfondibile la torta marmorizzata è molto amata dai bambini e dagli adulti.

Può essere consumata di prima mattina mangiata a parte o inzuppata nel latte, nel caffè o nel cappuccino oppure abbinata a freschi succhi di frutta per deliziosi ed energetici snack pomeridiani.

Grazie al suo aspetto particolare e al suo gusto intenso può essere anche servita come un delizioso dessert rustico alla fine di ogni pranzo.

Se amate questa torta non potete perdervi la ciambella marmorizzata ed i muffin zebrati!

Categoria: Torte

3 uova medie
150 g di zucchero
300 g di farina 00
60 g di olio di semi
60 g di latte
30 g di cacao in polvere amaro
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Passaggio 1
Passaggio 2

Per preparare la torta marmorizzata uniamo le uova con lo zucchero [1] e le montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. [2]

Passaggio 3
Passaggio 4

Aggiungiamo ora, uno alla volta, l'olio di semi [3] ed il latte [4].

Passaggio 5
Passaggio 6

Incorporiamo la farina 00 setacciata [5], il lievito per dolci [6] ed amalgamiamo il tutto.

Passaggio 7
Passaggio 8

Versiamo in un'altra boule 1/3 dell'impasto ottenuto [7] a cui incorporiamo il cacao amaro in polvere. Otterremo così un impasto più denso e pesante che durante la cottura andrà verso il basso [8].

Passaggio 9
Passaggio 10

In una tortiera del diametro di 22 cm foderata con carta forno versiamo tutto l'impasto bianco [9], dopodichè aggiungiamo con un cucchiaio l'amalgama al cacao. [10]
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Passaggio 11

Trascorso il tempo sforniamo, lasciamo raffreddare la nostra torta marmorizzata prima di estrarla dallo stampo e tagliarla a fette. [11]

Consigli

Questo dolce prevede quindi tempi di realizzazione brevi, la difficoltà per la sua esecuzione è bassa ma l'effetto finale sarà davvero sorprendente.
La torta se riposta in un luogo fresco e asciutto può conservarsi per parecchi giorni.

Per una presentazione scenica che lasci stupiti tutti i commensali si può servire ogni fetta su un piatto bianco cosparso di zucchero a velo.

Spolverare poi ogni porzione con un cucchiaino di scaglie di cioccolato amaro e noci tritate finemente ed infine accostare un riccio di panna montata.

Vino da abbinare

Ottimo è l'abbinamento con un vino da dolce come il Malvasia oppure il Passito di Sicilia da portare in tavola per concludere pranzi e cene in bellezza.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4