Torta di rose per la festa della mamma

Preparazione 300 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di rose è un dolce all'apparenza complicato da realizzare, ma in realtà il procedimento è semplice ed il gusto sublime.

Categoria: Torte

400 g di farina
1 bicchiere intero di latte
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di zucchero per l'impasto + 150 gr per la crema
1 pizzico di sale
1 panetto di lievito di birra
150 g di burro
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto, versate la farina in una ciotola insieme ai 4 cucchiai di zucchero e ad un pizzico di sale.
Create un buco al centro della farina e versate l'olio di semi e i tuorli d'uovo. Iniziate a mescolare per formare un impasto omogeneo.
A parte, sciogliete il lievito nel bicchiere di latte tiepido e poi versate il tutto nell'impasto.
Continuate a mescolare e, dopo avere ottenuto un panetto, impastatelo per almeno 10 minuti. Successivamente, lasciatelo riposare per minimo due ore (il lievito farà effetto e l'impasto crescerà).
Se notate che l'impasto non è molto morbido trascorse le due ore, lasciatelo lievitare ancora un po', possibilmente coprendolo.
Intanto, bisogna preparare la crema. Mettete il burro e i 150 g di zucchero in un recipiente e sbatteteli con la frusta elettrica, in modo da ottenere una crema montata e molto morbida.
Quando l'impasto sarà lievitato, disponetelo su un tavolo da lavoro e stendetelo con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm. A questo punto, spalmate sulla sfoglia la crema di burro e arrotolate l'impasto, formando una sorta di girella.
Tagliate a fette l'impasto arrotolatelo e ponete ogni fetta in un ruoto, dopo aver imburrato e infarinato il fondo.
Disponete le fette nel ruoto, distaccate.
Lasciate poi riposare ancora un paio di ore: l'impasto continuerà a crescere e le singole fette, aumentando di volume, si attaccheranno, dando davvero l'impressione di un mazzo di rose. Infine, infornate a 190° per circa 30 minuti.
Una volta sfornato, dopo che si sarà raffreddato, cospargetelo con dello zucchero a velo.

Suggerimenti

La torta di rose classica è preparata con una semplice crema al burro, ma si si può scegliere di arricchire la crema con diverse varianti.
Tra tutte, ideale per la festa della mamma è preparare la torta di rose con una crema al limone e l'aggiunta di fragole.
Potete aggiungere il succo di limone al burro e allo zucchero, per darle il gusto dell'agrume. In seguito, dopo aver spalmato la crema sulla sfoglia di impasto, potete aggiungere delle fettine di fragole.
Dopo aver arrotolato l'impasto e tagliato le fettine, all'interno di ognuna ci saranno delle fragole e, dopo la cottura, il rosso della frutta darà ancora più al dolce l'apparenza di un insieme di rose rosse.
Sarà un mazzo di fiori un po' particolare, il regalo migliore per la vostra mamma.
Per esaltare il sapore del dolce, servitelo con un vino passito dolce.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!