Torta di frutta secca e cioccolato con il Bimby

Con il Bimby è possibile preparare in poco tempo, non solo antipasti, primi e secondi piatti, ma anche tanti buonissimi dolci. La ricetta è semplice e veloce e tra gli ingredienti troviamo la frutta secca e del delizioso cioccolato.
Torta alle noci, mandorle, nocciole, pinoli e cioccolato
- Dosi: per 8 persone
- Difficoltà: semplice
Ingredienti:
80 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
7 uova
3 cucchiai di olio di semi d'arachide
150 g di cioccolato bianco
150 g di cioccolato fondente
100 g di nocciole sgusciate
150 g di mandorle sgusciate
90 g di gherigli di noce
50 g di pinoli
Scorza grattugiata di due limoni non trattati
Un pizzico di sale
Mezza bustina di lievito in polvere.
Una bustina di vaniglia in polvere
Zucchero a velo
Preparazione:
- Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, inserirlo nel boccale del Bimby e impostare la velocità 2 per 1 minuto e una temperatura di 37°.
Passato il tempo necessario, trasferire il cioccolato fuso in un contenitore.
- Mettere nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, la scorza di limone, l'olio di semi di arachide e amalgamare il tutto azionando per 1 minuto la velocità 3.
- Incorporare la farina, la vaniglia, il pizzico di sale, il lievito in polvere e continuare alla velocità 3 per altri 3 minuti.
- Nel frattempo tostare velocemente le mandorle e le nocciole mettendole in una padella antiaderente posta sul fornello a fuoco vivace, mescolare continuamente per avere una doratura ottimale.
- Inserire nel boccale insieme agli altri ingredienti, le noci spezzettate e i pinoli, aggiungere le mandorle e le nocciole tostate e impastare a velocità 2 per 3 minuti.
- Imburrare una teglia antiaderente a cerniera apribile e versarvi l'impasto, livellare la superficie con una spatola per dolci e disporre in forno già caldo per circa 35 minuti a 170°.
- Quando la torta alle noci, mandorle, nocciole, pinoli e cioccolato è ormai cotta, farla raffreddare completamente lasciando la porta del forno parzialmente aperta.
Infine trasferirla su un piatto per dolci e ricoprirla con una spolverata di zucchero a velo.
- Decoriamo la torta alle noci, mandorle, nocciole, pinoli e cioccolato:
Per rendere ancor più invitante e scenografico questo strepitoso dolce è possibile decorarlo spalmando sulla superficie un velo di marmellata di arance e applicando della frutta secca lungo la circonferenza.
Per dare un tocco finale basta sciogliere a bagnomaria qualche pezzetto di cioccolato fondente ricoprendovi la torta.

Ti è piaciuta la ricetta?