Torta di albicocche con il Bimby

La torta di albicocche è il dolce ideale per l'estate, stagione in cui la frutta è protagonista indiscussa della tavola, si tratta di un dolce morbido e gustoso, ideale per completare una cena dai sapori delicati, ma ottima anche per la merenda dei bambini. La sua preparazione con il Bimby è molto semplice e il risultato è garantito, infatti il Bimby ha facilitato di molto le faccende in cucina, ma bisogna saperlo utilizzare correttamente.

Ingredienti per 10 persone

- 600 g di albicocche, della tipologia dulcinea,
- succo e buccia di un limone,
- burro e farina q. b. per la tortiera,
- 200 g di zucchero,
- 200 ml di yogurt all'albicocca,
- 50 g di mandorle sbucciate,
- due carote,
- Tre uova,
- 70 g di margarina,
- 200 g di farina,
- un pizzico di sale,
- una dose di lievito per dolci.

Preparazione

Il procedimento è semplice e la prima cosa da fare è sbucciare e affettare le albicocche, sistemarle in una terrina abbastanza capiente e bagnarle con succo di limone.
Tenere da parte quanto fatto. Imburrare e infarinare una teglia di ventisei centimetri di diametro circa, versare nel boccale del Bimby lo zucchero, la scorza di limone, le mandorle e le carote, per dieci secondo a velocità sette.
Unire le uova, lo yogurt, la margarina, la farina, il sale e il lievito, per trenta secondi a velocità cinque.
Una volta terminati i passaggi precedenti, versare la metà dell'impasto nella tortiera, distribuire metà delle albicocche formando uno strato, senza però sovrapporre le fettine, ricoprire con il restante impasto e terminare con un altro strato di albicocche, queste ultime caramellate.
Cuocere in forno caldo statico per circa 40 minuti a 180°.
Prima di caramellare le albicocche è possibile aromatizzarle con un cucchiaio di liquore che non abbia il sapore troppo intenso, perché ne rovinerebbe il gusto.

Consigli e abbinamenti

Alcuni consigli utili riguardano la presentazione della torta, infatti nel momento in cui la si impiatta, è possibile decorarla con scaglie di cioccolato bianco e nero per esaltare il sapore delle albicocche, inoltre è possibile accompagnare la fetta di torta da qualche pezzetto di albicocche caramellate.
Con le torte e i dolci in generale vanno abbinati vini dal gusto dolce, per la presenza dello zucchero nell'impasto, pertanto un ottimo vino da abbinare con i dolci a base di frutta è un bianco e delicato, o anche frizzantino.
Si consiglia inoltre di servire il dolce tiepido, per non perdere la sofficità e per non rischiare di scottarsi la lingua nel caso in cui fosse troppo caldo.
Inoltre bisogna fare molta attenzione ad impostare la velocità e il tempo di esecuzione del Bimby per non rischiare che l'impasto venga troppo lento o troppo denso.
Una torta dal sapore vivace che delizierà il palato degli ospiti che rimarranno estasiati.

Ti è piaciuta la ricetta?