Torta con farina di mais e gocce di cioccolato

Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Semplice e gustosa, questa torta a base di farina di mais e gocce di cioccolato è molto facile da preparare anche in casa. Si tratta di un ricetta genuina e dagli ingredienti naturali che è perfetta per la prima colazione o a merenda sia per i grandi che per i più piccoli.

Categoria: Torte

200 g di farina di mais
150 g di farina bianca
120 g di burro
200 ml di latte
150 g di zucchero
3 uova
2 cucchiaio di miele
100 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lasciate il burro fuori dal frigorifero per un paio d'ore in modo che si ammorbidisca e poi iniziate a preparare la vostra torta avendo pronti tutti gli ingredienti già pesati in modo da facilitarvi il lavoro.
In una ciotola ben capiente mescolate inizialmente zucchero e burro con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico.
Poi aggiungete anche le uova e la farina di mais e continuate a mescolare in modo da avere un composto omogeneo e spumoso.
Ora potete unire anche latte, farina bianca e miele, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite le gocce di cioccolato e per finire il lievito in polvere avendo cura di setacciarlo con un passino in modo che non si formino grumi. Mescolate ancora un po' a bassa velocità per evitare che le gocce di cioccolato si rompano.
A questo punto mettete l'impasto in una tortiera tonda che avrete precedentemente imburrato ed infarinato (potete farlo sia con la farina bianca che con quella di mais) e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Potete controllare la cottura con il metodo classico, vale a dire infilando nella torta una spaghetto: se questo è asciutto vuol dire che la torta è pronta, in caso contrario invece significa che necessita di cuocere ancora.
Una volta trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per circa 30 minuti. Poi trasferitela delicatamente in un piatto da portata e decoratela con zucchero a velo e qualche ricciolo di cioccolata.
Idee e suggerimenti
Se non avete a disposizione le gocce di cioccolato potete sostituirle utilizzando una normale tavoletta di cioccolato (a latte o fondente, a seconda dei vostri gusti) oppure degli avanzi dell'uovo di Pasqua. Tritateli grossolanamente con il frullatore ed utilizzate la cioccolata per preparare la torta come da ricetta: queste scaglie di misura diversa tra loro daranno alla torta di mais un sapore ancora più casereccio e naturale.
Infine, per la decorazione, potete utilizzare lo zucchero a velo come base e poi del cacao amaro per realizzare dei giochi di forme a contrasto di colore. Come fare? Potete sia usare delle specifiche stensil per torta in commercio, sia - cosa più originale ed economica - costruirne uno da soli con un fogli di carta velina.
Basta traforare il foglio con disegni a piacere (cuori, fiori o addirittura delle scritte) e poi posizionarli sulla torta prima di cospargerla con il cacao in polvere o lo zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4