Torta caprese


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta caprese

La torta caprese è un dolce senza farina e senza lievito, il cui impasto è costituito principalmente da mandorle e cioccolato fondente.

Della caprese esistono numerose ricette, alcune molto simili tra di loro, ma va specificato che nella ricetta originale la parte solida, quella che nelle altre torte è costituita dalla farina, è rappresentata dalle mandorle tritate finemente, le quali conferiscono alla torta una particolare morbidezza e leggera umidità. 

Essendo quindi una torta senza farina, è adatta per coloro che soffrono di celiachia (controllate però che anche il cioccolato fondente riporti la scritta "senza glutine").

Per gli intolleranti al lattosio, i 200 g burro possono essere sostituiti facilmente con 160 g di olio (scopri qui come sostituire il burro con l'olio). 

Vi consigliamo di utilizzare un cioccolato fondente al 70% o 80%: con una percentuale più bassa infatti, la torta risulterebbe troppo dolce all'assaggio.

Originaria di Capri, si dice che la torta sia nata dall'errore di un pasticcere che aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle e cioccolato, ma rimanendo stupefatto del risultato, approvò la torta e la chiamò appunto Caprese. 

Categoria: Ricette Torte

200 g di burro
250 g di cioccolato fondente (al 70% o 80%) a pezzetti
5 tuorli
200 g di zucchero
5 albumi
300 g di mandorle pelate e tritate
zucchero a velo q.b.

Preparazione

1
2

Per preparare la Torta caprese tritare finemente il cioccolato e aggiungerlo al burro ammorbidito [1]. Lasciare sciogliere a fuoco lento [2], mescolando per evitare che si attacchi sul fondo. Mettere da parte e lasciare raffreddare.

3
4

 A parte in una boule unire i 5 tuorli con lo zucchero [3] e montare per circa 5 minuti con le fruste, fino a quando si otterrà una crema chiara e spumosa [4]

5
6

Unire a questo punto il cioccolato fuso precedentemente con il composto di uova e zucchero [5] e amalgamare per qualche secondo con le fruste [6].

7
8

Montare gli albumi a neve fermissima [7] e trasferirli nel composto precedentemente preparato [8] e integrarli con l'aiuto di una spatola, amalgamando dal basso verso l'alto per non smontarli. 

9
10

A questo punto unire le mandorle tritate [9]. Amalgamare per bene [10]

11
12

Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm e trasferirvi il composto [11]. Cuocere a 180° per circa 25 minuti [12].

13

Sfornare, lasciare raffreddare e ricoprire di zucchero a velo [13]

Consigli

La torta caprese ha una consistenza abbastanza umida, sia per l'utilizzo delle mandorle che per il cioccolato. Fate sempre la prova stecchino dopo 25 minuti di cottura; se questo risulta essere pulito, la vostra torta è cotta. Rimarrà infatti molto morbida all'interno e croccante all'esterno. 

Ti è piaciuta la ricetta?

st