Torta all'acqua


Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta all'acqua

La torta all'acqua senza latte, burro e uova è adatta a chi vuole preparare un dolce leggero, ideale per i vegani e per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non vuole rinunciare ad una soffice fetta di torta. 

Una preparazione velocissima con pochi ingredienti: acqua, farina, zucchero e olio con un aggiunta di aroma di vaniglia, che a scelta può essere sostituito da scorza di arancia o limone grattugiata o un aroma alla mandorla

La torta all'acqua ha un gusto molto delicato e una consistenza morbidissima, data appunto dall'utilizzo dell'acqua. Provare per credere! 

Essendo poco calorica è ideale anche come dolce a colazione o a merenda, accompagnata da un caffè o da un the. 

Categoria: Dolci

375 ml di acqua
230 g di zucchero
360 g di farina 00
75 g di olio di semi (arachide o girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito
q.b. zucchero a velo

Preparazione

1
2

Per preparare la torta all'acqua uniamo in una boule l'acqua a temperatura ambiente con lo zucchero [1] e mescoliamo per bene finchè non si sarà sciolto del tutto [2].

3
4

Aggiungiamo l'olio [3], l'estratto di vaniglia [4] e continuiamo a mescolare. 

5
6

A questo punto dedichiamoci agli elementi secchi: in un altro contenitore setacciamo la farina e il lievito [5], mescoliamo [6]

7
8

inziamo a unire gli elementi liquidi [7], continuando a mescolare con una frusta a mano [8].

9
10

Imburriamo e infariniamo una teglia da 22 cm e vi trasferiamo il composto. Cuociamo per 40 minuti a 180° in forno statico preriscaldato [9]. Sforniamo, cospargiamo di zucchero a velo e lasciamo raffreddare completamente prima di servire [10]. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!